A- A+
Economia
ESCLUSIVO/ Evasione fiscale, cambia tutto: su Affari la sentenza integrale

Annullata senza rinvio una condanna in appello per dichiarazione infedele e dichiarazione fraudolenta. Lo ha deciso la Terza Sezione Penale della Cassazione, con una sentenza depositata mercoledì scorso, di cui Affaritaliani.it pubblica il testo integrale. "Il fatto non sussiste", dicono gli ermellini, anche se sarebbe meglio dire che "non sussiste più". L'annullamento arriva infatti a seguito del decreto legislativo 158 del 2015 (Revisione del sistema sanzionatorio, in attuazione dell'articolo 8, comma 1, l. 11 marzo 2014, n. 23), approvato lo scorso 24 settembre ed entrato in vigore il successivo 22 ottobre.

Grazie a tale provvedimento, come chiarisce ad Affari l'avvocato Matteo Sances, direttore scientifico del Centro Studi Giuridici Sances, "il Legislatore ha sostanzialmente riformato il nostro sistema penale/tributario alzando così le soglie oltre le quali alcuni reati come la dichiarazione infedele o l'omesso versamento dei tributi costituisce reato". Tali soglie, previste dall'art. 4 del d.lgs 74/2000, sono così modificate: da 50 a 150mila euro per singola imposta evasa e da 2 a 3 milioni in totale. "Un provvedimento - prosegue Sances - per certi versi doveroso poichè a seguito della crisi economica di questi anni i precedenti limiti, soprattutto in riferimento all’omesso versamento di tributi, colpivano sostanzialmente i piccoli imprenditori in crisi di liquidità e determinavano di fatto un intasamento di procedimenti di questo tipo dinanzi alle Procure di tutta Italia". 

La Cassazione ha stabilito che le nuove previsioni si applicano retroattivamente, da qui l'annullamento della condanna nel caso specifico. "I giudici hanno applicato il principio del favore rei, conosciuto soprattutto in diritto penale, che prevede l'applicazione della norma più favorevole all'imputato - spiega ad Affari l'avvocato Cristiano Cominotto, fondatore di AssistenzaLegalePremium.it - . Considerate le pene particolarmente gravose, insomma, nel dubbio interpretativo si deve far prevalere l'ipotesi che, tra le due possibili, è più favorevole per la persona che verrebbe eventualmente condannata. Questo decreto prevede per certe misure una completa depenalizzazione e per altre un'applicazione di pene inferiore rispetto alle precedenti: misure che di conseguenza verranno applicate in maniera retroattiva". Quindi, migliaia di fascicoli aperti dalle procure potrebbero ora essere archiviati. "Se c'è un 'problema', eventualmente, è nel decreto emanato dal governo. La Cassazione ha applicato uno dei principi basilari del diritto penale", aggiunge Cominotto.

Depenalizzazione non significa però uscirne indenni. Anche se decade la valenza penale, rimangono gli aspetti amministrativi.

Tags:
evasionepunibilitàretroattivalegge





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.