A- A+
Economia
Euro, "Italia non aveva i requisiti per entrare". Rivelazione di Antonio Fazio

L'Italia non aveva i requisiti per entrare nell'Euro. Parola dell'ex Governatore Antonio Fazio. Anche se l'ex numero uno della Banca d'Italia giocò un ruolo centrale nell'ingresso nel primo gruppo di Paesi della divisa comunitaria. A dirlo è stato proprio Fazio in un'intervista alla rivista Sfide della Fondazione Craxi.

Il Governatore ricorda un incontro tra banchieri centrali che risale al lontano 1997. La Banca Centrale Europea aveva appena pubblicato il rapporto di convergenza dal quale emergeva che Italia non sarebbero dovuta entrare a causa dell'alto debito pubblico. "Mi ritrovai in questa difficile situazione: da un lato non avevamo i requisiti necessari per l'accesso all'Euro, dall'altro c'era in Italia la volontà politica di procedere".

Fazio era accompagnato da Carlo Santini, successivamente diventato direttore dell'Ufficio italiano cambi, Vincenzo Pontillo e Fabio Panetta, oggi vice direttore generale della Banca d'Italia. Durante la riunione, emerse che l'Italia non poteva essere ammessa. "Fu allora che dissi: cari amici, dear friends, guardate che domani sarà questo il rapporto definitivo che sarà reso pubblico, con l'Italia esclusa dalla moneta unica. Beh allora considerate che domani se l'Italia esce, salta il sistema monetario europeo".

Al termine di quella riunione Fazio fu accusato da Jean Claude Trichet, ex governatore della Banca di Francia, di ricattare gli altri banchieri.

Un momento decisivo che ha visto Fazio in difesa dell'ingresso nell'Euro. "Io non ero d'accordo, non era un mistero, però la svolta spettava al nostro governo, che aveva a suo tempo deciso di rientrare nello Sme per poi partecipare all'Euro fin dall'Inizio".

Ma i motivi dello scetticismo dell'ex governatore sull'entrata dell'Italia nella Zona Euro sono ancora valide. Allora Fazio parlò del rischio "bradisismo" per il sistema nazionale. Fino al 2004 in Italia crebbe fortemente il costo del lavoro per unità prodotta, mentre altrove aumentò poco. Poi ci fu il crollò del Pil. "Lo svantaggio dell'Euro comincia prima della grande recessione". Risultato, "quello che è avvenuto in questi anni nel nostro Paese è peggio di quanto accaduto negli anni Trenta", quelli della grande recessione.

Altro snodo della politica europea è il 2011. C'era il governo guidato da Silvio Berlusconi e lo spread salì precipitosamente oltre quota 500. La ricetta "imposta" da Bruxelles fu abbattere deficit e debito. "Abbiamo adottato una politica restrittiva quando l'economia era già in recessione".

Difficile trovare soluzioni oggi. Fazio indica una riduzione del costo del lavoro differenziata. Nel Sud "ieri come oggi, il costo della vita e la produttività sono nettamente più bassi che nel centro-nord. Non ha senso avere lo stesso costo del lavoro". Poi un "serio piano" di investimenti mettendo insieme le banche e "un po' di grandi imprese". In Europa la partita è con la Germania. I surplus commerciali tedeschi creano deflazione. "I tedeschi devono assolutamente spendere il loro surplus, se non vogliono farlo in Germania lo facciano in Europa".

Tags:
antonio fazio euro





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.