A- A+
Economia
Euro: Savona, non solo positivo ma indispensabile
Foto LaPresse

Euro: Savona, non solo positivo ma indispensabile

L'euro "non solo ha aspetti positivi ma indispensabili: se vuoi avere un mercato unico devi avere una moneta unica, perche' se permetti all'interno di un mercato che le monete si muovano tu rompi l'unita' del mercato". E' quanto ha affermato il ministro per le Politiche europee, Paolo Savona, nel corso della presentazione della sua autobiografia. Nel far presente che "la costruzione va perfezionata", l'economista ha sottolineato l'opportunita' che "la Banca centrale europea, che gestisce la seconda moneta del mondo, sia dotata di uno statuto simile a quello delle altre banche centrali come la Fed statunitense".

Ue: Savona, io non voglio fare tremare l'Europa

"Io non voglio far tremare l'Europa", "non devo dare lezioni a nessuno". E' quanto ha affermato il ministro per le Politiche europee, Paolo Savona, rispondendo a un giornalista che gli faceva notare come nel suo libro 'Come un incubo e come un sogno', una fascetta descriva l'opera come "l'autobiografia che fa tremare l'Europa".

Ue: Savona, il dibattito e' su come stare dentro

Piu' che parlare di europeisti e anti-europeisti sarebbe opportuno "aprire il dibattito su come stare in Europa per garantire all'Italia e all'Ue la crescita e il benessere sociale". E' quanto ha affermato il ministro per le Politiche europee Paolo Savona nel corso della presentazione della sua autobiografia 'Come un incubo e come un sogno'.

L'economista ha chiarito che non intende per ora anticipare i suoi orientamenti: "Mi sto preparando ad affrontare problemi complessi e delicati", "relazioni con altri 26 ministri", "riunioni incombenti": quando il Governo avra' assunto l'orientamento su come affrontarli si sapra' quali sono le decisioni "non mie, ma del Governo". E a testimonianza della mole di impegni che lo attende, Savona ha ricordato che "da un primo calcolo la preparazione al Consiglio d'Europa coinvolgera' 46 punti importanti".

Tags:
uesavonasavona eurosavona ue





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.