A- A+
Economia
Eurozona in frenata nel trimestre. Spettro recessione più reale in Italia

Ritorno in recessione nel secondo trimestre dell'anno (risicato +0,1% da gennaio a marzo) sempre più probabile. La nota mensile sull'andamento dell'economia di giugno, dopo i segnali negativi registrati ad aprile, conferma il trend di debolezza della nostra economia che si inserisce all'interno di una "ripresa dell'economia internazionale con segnali episodici" e "dati che segnalano tendenze meno positive rispetto alle attese, sia nei Paesi emergenti sia in quelli avanzati". 

fiat fabbrica termini
 

Così "le previsioni per l'area dell'euro indicano un possibile rallentamento nel secondo trimestre", spiega l'Istituto ricordando come secondo le previsioni elaborate da Ifo, Kof e lo stesso Istat nell'Eurozone Economic Outlook, "il Pil dell'area dell'euro è atteso rallentare nel secondo trimestre".

In quest'area, "l'economia italiana appare caratterizzata dal proseguimento della fase di debolezza dei ritmi produttivi associata però a miglioramenti sul mercato del lavoro e del potere d'acquisto delle famiglie". L'indicatore anticipatore - si legge nella Nota dell'istituto guidato da Mario Blangiardo - conferma uno scenario a breve termine caratterizzato dalla debolezza dei livelli produttivi. In Italia, ad aprile, l'indice della produzione industriale ha segnato una diminuzione, per il secondo mese consecutivo, interrompendo la tendenza positiva evidenziata nei primi mesi dell'anno.

A maggio, e' proseguito l'aumento del numero di occupati in presenza di una forte riduzione del tasso di disoccupazione. L'inflazione italiana si mantiene su tassi moderati e inferiori a quelli dell'eurozona, con un differenziale significativamente piu' ampio per la componente core. A giugno - ricorda ancora l'Istat - l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha mostrato una diminuzione significativa diffusa a tutte le sue componenti e anche la fiducia delle imprese ha registrato un peggioramento. 

Commenti
    Tags:
    pilcrescitadebolezza pil




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.