A- A+
Economia
Ex Ilva, ok all'amministrazione straordinaria: Giancarlo Quaranta commissario

Ex Ilva: Mimit, AdI ammessa ad amministrazione straordinaria 

Con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, Acciaierie di Italia Spa e' stata ammessa, con decorrenza immediata, alla procedura di amministrazione straordinaria. Il decreto ministeriale segue l'istanza del 18 febbraio scorso, con cui Invitalia, il socio pubblico di AdI titolare del 38% del capitale, ha richiesto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy l'ammissione immediata alla procedura di amministrazione straordinaria di AdI ai sensi dell'articolo 1 del decreto-legge del 18 gennaio 2024, n. 4.

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, i commissari: Sabelli, Mapelli, Brancadoro, Quaranta e Danovi

Ex Ilva: Mimit, Quaranta nuovo commissario straordinario

E' nominato commissario straordinario Giancarlo Quaranta, professionista con lunga esperienza nel settore siderurgico. Si confermano così le indiscrezioni rilanciate da Affaritaliani riguardo le nomine per il commissariamento dell'ex-Ilva.  Lo conferma e il Mimit in una nota, ricordando che il decreto segue l'istanza del 18 febbraio scorso, con cui Invitalia, il socio pubblico di AdI (al 38% del capitale), ha richiesto al dicastero l'ammissione immediata alla procedura di amministrazione straordinaria della società. 

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, Sapelli: "Presa da Mittal per distruggerla con zampino del governo"

Mittal: "Si conclude la nostra esperienza in Acciaierie"

"Oggi il governo italiano ha messo in amministrazione straordinaria Acciaierie d'Italia SpA dopo la richiesta di Invitalia, trasferendo il controllo della società dai suoi attuali azionisti, ArcelorMittal e Invitalia, a commissari nominati dal governo. Si conclude così il coinvolgimento di ArcelorMittal in AdI, iniziato nel 2018". E' quanto afferma Arcelor Mittal in una nota nella quale evidenzia che "la situazione finanziaria di AdI è stata ulteriormente influenzata dal fatto che il governo italiano ha erogato meno di un terzo dei 2 miliardi di misure di sostegno offerte al momento della creazione della partnership con Invitalia". 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.