A- A+
Economia
Ex Ilva, scontro Lega-5S sull'immunità. Salvini: "Agevolare gli investitori"

"La tutela dell'ambiente e' fondamentale, se penso all'Ilva e' fondamentale tutelare la salute di bimbi, mamme e lavoratori pero', se c'e' un imprenditore che mette sul piatto centinaia di milioni di euro per riportare a norma uno stabilimento non puoi complicargli la vita, dovresti agevolarlo e devi dirgli grazie”. L'Ilva divide Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Parlando al Festival del Lavoro il ministro dell'Interno si è schierato contro  la norma voluta dal Movmento 5 Stelle inserita nel decreto crescita, su cui la Camera ha dato il via libera oggi al voto di fiducia, e che cambia le regole per l'immunità penale per Arcelor Mittal Italia, nuovo proprietario dell'azienda.

Per questo come Lega, prosegue Salvini, "abbiamo presentato un documento, che verrà votato in parlamento, proprio per mettere al riparo questi posti di lavoro". Poco prima a parlare era stato il numero uno di Arcelor Mittal Italia,  Matthieu Jehl, scagliandosi contro la norma inserita nel decreto crescita: "Siamo impegnati a migliorare le prestazioni ambientali di Taranto e a rispettarne l'ambiente, ma non possiamo essere ritenuti potenzialmente responsabili per problemi che non abbiamo causato e che ci siamo impegnati a risolvere. Non è una questione di immunità, noi tutti qui siamo responsabili delle nostre azioni. Si tratta delle tutele legali necessarie a permetterci di realizzare il piano ambientale", aveva detto.

Duro anche il giudizio del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia:  "Abbiamo la fortuna di avere un investitore in un'area del paese che è importante, del Mezzogiorno, a Taranto, che si impegna a mettere a posto in chiave ambientale e in chiave economica l'industria, lo stabilimento siderurgico di Taranto. Noi invece lo spaventiamo e se mai lo arrestiamo pure. Mi sembra un capolavoro che solo in un Paese come questo può essere oggetto di dibattito", aveva detto.

Commenti
    Tags:
    ex ilva




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.