A- A+
Economia
Ex-Ilva, la "causa legale del secolo"? Freshfields assisterà i commissari

Come l’ha definita il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, sarà la “causa del secolo”. Una contenzioso che vedrà opposti i commissari straordinari incaricati dal Mise di gestire la vendita dell’ex-Ilva di Taranto e il colosso franco-indiano dell’acciaio ArcelorMittal che ha deciso di recedere dal contratto di affitto dopo aver vinto la gara di aggiudicazione contro InvestCo. 


LP 10523035
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Affaritaliani.it, ad assistere Corrado Carrubba, Piero Gnudi ed Enrico Laghi ovvero i tre commissari dovrebbe essere lo studio legale internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, una delle principali law firm al mondo che ha preso parte al collegio difensivo, la banca d’affari amercana Morgan Stanley nel maxi-processo per i derivati di Stato da 3,9 miliardi davanti alla Corte dei Conti del Lazio.
 
Una vicenda in cui la Procura generale aveva messo sul bancone degli imputati anche l'ex responsabile del debito pubblico del Mef Maria Cannata, l'ex direttore generale del Tesoro Vincenzo La Via e gli ex ministri dell’Economia Domenico Siniscalco e Vittorio Grilli. Imputati, poi, tutti assolti. 
 
IPA IPA15066107 pr
Il presidente e Ceo di ArcelorMittal Lakshmi Mittal

Pare che anche in questo caso il collegio difensivo sarà composto da più studi visto che Freshfields ha sì una presenza globale in 17 Paesi con 28 sedi e uffici in Italia a Milano e Roma, ma non è una law firm penalista. E su questo pare che qualcuno al Mise abbia storto il naso. Contattata da Affaritaliani.it, Freshfields Bruckhaus Deringer LLP ha rilasciato un “no comment”.

 
Nei Palazzi romani si segue con moltissima attenzione questa sfida che non riguarda soltanto l’ex Ilva e il tessuto industriale del Mezzogiorno, ma anche l’arena politica: la vittoria in una causa molto complicata (i Mittal hanno tirato in ballo anche il dolo) e che potrebbe prevedere risarcimenti miliardari potrebbe infatti segnare anche il duello politico fra le forze della maggioranza e il Centrodestra e condizionare l’esito delle prossime elezioni.
 
twitter11@andreadeugeni
Loading...
Commenti
    Tags:
    ex ilvaarcelormittalcommissari ex ilva
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Sanremo Young va in pensione Cancellato il talent della Clerici

    Rai

    Sanremo Young va in pensione
    Cancellato il talent della Clerici


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia

    Transit connect, il leggero di casa Ford è un concentrato di tecnologia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.