A- A+
Economia
Ex Ilva, produzione doppia e un miliardo d'investimenti. Il piano del Mise

"Produzione non inferiore a 8 milioni tonnellate all'anno, l'utilizzo non solo dal carbone ma anche di forni elettrici con pre-ridotto, l'accelerazione degli investimenti e delle opere ambientali e la tutela occupazionale". Sono questi alcuni degli elementi "intoccabili" inseriti nel documento illustrato dal governo sull'ex Ilva nel corso dell'incontro al Mise tra governo, sindacati e commissari straordinari. 

Secondo quanto si apprende da fonti sindacali, il piano "avrà una durata di 4-5 anni; la presenza diretta dello Stato nello stabilimento con le forme che sta studiando il Mef (si pensa alla partecipazione di Invitalia, ndr) e la cassa integrazione nella transizione tra produzione con solo altoforni e produzione con forni elettrici + altoforni". Nel pacchetto sono previsti investimenti per 1 miliardo di euro nella città di Taranto, con l'intento di dare prospettive industriali e occupazionali al territorio.

Si tratta di un "piano che prescinde dal nome dell'interlocutore privato che ci sarà”. La multinazionale franco-indiana resta comunque il perno attorno a cui gira l'intero programma di rilancio dell'acciaieria, come spiegato nei giorni scorsi da fonti governative. Ma il ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli ha spiegato che queste strategie resteranno valide anche nel caso in cui ArcelorMittal abbandonasse la partita e arrivasse un nuovo azionista privato, fermo restando la possibile partecipazione dello Stato come azionista. 

Commenti
    Tags:
    ex ilvailva piano patuanelli




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.