A- A+
Economia
Facebook, le "Pagine Gialle" del social web. Come cambierà Messenger

Ieri all’annuale appuntamento dedicato agli sviluppatori, F8, il management di Facebook ha mostrato molte novità per il futuro del celebre social network, a partire da una maggiore interazione tra la sua piattaforma sociale e le tecnologie della realtà virtuale che ha catturato facilmente l’attenzione dei media di tutto il mondo. Ma poche delle novità mostrate a San Jose sembrano in grado di generare nuovi profitti per la società di Mark Zuckerberg, ad eccezione di quelle che riguardano Messanger.

La app di messaggistica di Facebook (proprietaria anche dell’altrettanto famosa e utilizzata app di messaggistica WhatsApp) vanta già ora 1,2 miliardi di utilizzatori su base mensile ed è di fatto, secondo quanto ha spiegato il vice presidente di Facebook, David Marcus, una sorta di “pagine bianche” senza avere neppure un numero di telefono da mostrare al pubblico. Ora potrebbe diventare una moderna versione delle “pagine gialle”, almeno secondo quanto sperano i manager di Facebook stesso.

La società di Zuckerberg sta infatti sviluppando una nuova versione di Messanger che conterrà un app store al suo interno chiamato Discovery, che consentirà agli utenti privati di “dialogare” con un programma bot che fornirà agli utenti risposte semi-automatizzate alle loro domande, utilizzando elementi di intelligenza artificiale. In questo modo sarà possibile interrogare un marchio commerciale per conoscere, ad esempio, le ultime offerte disponibili. In cambio Facebook, si presume, potrebbe ricevere una commissione legata alle vendite registrate da parte delle aziende coinvolte in questa nuova forma di pubblicità.

Per ora gli analisti e il mercato non si stracciano le vesti, tanto che ieri il titolo ha chiuso in calo dello 0,33% a 140,96 dollari per azione, mentre stamane nella contrattazioni pre-apertura recupera lo 0,28% riportandosi a 141,35 dollari, perché è almeno un anno che il social network sta tentando di inserire programmi bot all’interno delle sue applicazioni di messaggistica, cosa che ha fatto nascere un nutrito stuolo di startup specializzate nello sviluppo di tali programmi, ma non ha portato ancora a risultati concreti. Nel frattempo però la società di Zuckerberg ha fatto esperienza, ha siglato decine di partnership con società come OpenTable, Fandango, Spotify o Apple per aiutare i suoi utenti a poter prenotare una cena, comprare biglietti, scaricare musica o ordinare cibo direttamente tramite Messanger.

Tags:
facebook pagine gialle dei social mediastrategie facebook messenterpiano mark zuckerberg





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.