A- A+
Economia
Fattorie verticali, l'insalata arriva dall'aeroponica. L'eccellenza AeroFarm

Risparmio di acqua e di terra, zero pesticidi perché opera in un ambiente protetto e stop alle emissioni di CO2 grazie al km rigorosamente zero. Le fattorie verticali non sono più la visione futuristica di un sognatore.

AeroFarms ne ha aperte infatti due a Newark, nel piccolo stato del New Jersey (Usa). Si tratta di due capannoni (una ex-acciaieria e una vecchia arena di paintball e laser tag) in cui l’azienda produce (guarda il video qui sotto) dal 2015 insalate baby (rucola, lattughino, crescione, kale).
 


Le verdure crescono grazie all’aeroponica, una tecnica simile all’idroponica, che consente di coltivare piante senza usare terra. Per sostituire la luce del sole si usano migliaia di led, che illuminano le foglie.

Quest'azienda statunitense, che ha appena vinto il premio Best Smart City Vision di Seeds & Chips, è riuscita a coltivare le piantine su un tessuto riutilizzabile posto su degli scaffali, uno sopra l'altro. Il nutrimento arriva da una soluzione di acqua e minerali che viene vaporizzata creando una sorta di "nebbia" in grado di dare il nutrimento necessario.

Tags:
areoponicaaerofarms





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.