A- A+
Economia
Fatturati ai massimi da due anni. Cresce l'ottimismo delle imprese Ue

Il 2017? Potrebbe essere l'anno della svolta: l'economia potrebbe tornare a marciare a pieni ritmi sostenuti. Dopo la Confindustria, che ieri ha pubblicato la sua indagine flash, anche i dati dell’ultimo International Business Report (Ibr), realizzato su base trimestrale da Grant Thornton, mostrano che la maggior parte delle imprese a livello mondiale ha iniziato il 2017 in un clima di ottimismo. Tutto ciò è particolarmente evidente tra le imprese delle principali economie mondiali, inclusi Stati Uniti e Cina.

operai fabbrica ape (1)
 

Globalmente, la rilevazione, che si basa su oltre 10 mila interviste con imprenditori e manager, indica il livello di ottimismo a fine 2016 si attestava al 38%, 5 punti percentuali in più rispetto al trimestre precedente.

Allo stesso modo, la percentuale di imprese a livello globale che prevedeva un incremento dei ricavi nel 2017 ha raggiunto nell’ultimo trimestre dello scorso anno la percentuale più alta nell’ultimo biennio.

I dati relativi all’ultimo trimestre 2016 sono positivi per tutta l’Eurozona, anche se si segnalano maggiori incertezze per i Paesi che hanno stretti legami commerciali con il Regno Unito (Polonia e Irlanda), come conseguenza delle negoziazioni dopo il referendum sulla Brexit. Mentre le prospettive per il nuovo anno sono particolarmente positive per Spagna (+27 punti), Francia (+20 punti) e Paesi Bassi (+10 punti).

Sempre in Eurolandia, le aspettative sull’andamento della redditività sono aumentate di 5 punti (37%) e le attese sulle esportazioni registrano un aumento di 2 punti (24%), come le intenzioni di investimento, in crescita in tutti i settori: impianti e macchinari +9 punti (47%), nuove costruzioni +4 punti (19%) e ricerca e sviluppo +1% (23%).

europa lp  1
 

Sebbene di poco inferiore alla media globale (29%, + 1 punto rispetto al periodo precedente), le imprese europee hanno fatto registrare un netto incremento (+10 punti) delle previsioni delle imprese per quanto riguarda l’occupazione: Regno Unito (+18 punti), Italia (+16 punti), Paesi Bassi (+14 punti), Germania (+13 punti), Francia (+10 punti) e Spagna (+8 punti).

L'andamento di queste macrovariabili non fa che sostenere l’ottimismo delle imprese Ue che, secondo l'International Business Report, cresce di 6 punti percentuali (34%) e di 10 punti nell’Eurozona (37%).

E l'Italia? Il nostro Paese non va decisamente in controtendenza, l’ottimismo è infatti calato di 14 punti percentuali rispetto al trimestre precedente attestandosi al 12%. Trend che ci accomuna all'Irlanda (-22 punti).

Il dato riflette il clima di incertezza politica dopo le dimissioni di Matteo Renzi, tuttavia gli indicatori dell’andamento economico hanno fatto registrare incrementi significativi, con previsioni su ricavi (52%, in crescita di 4 punti percentuali rispetto al trimestre precedente), redditività (48%, in crescita di 16 punti) e export (28%, in crescita di 16 punti) tutti in crescita.

salvini grillo renzi
 

"Nonostante le buone notizie a livello globale, non si può ignorare che l’Italia vive ancora in uno stato di pessimismo generale anche se i singoli indicatori economici sono in crescita", spiega Alessandro Dragonetti, managing partner e head of tax di Bernoni Grant Thornton.

"Le cause di questa situazione a luci e ombre - spiega ancora Dragonetti - vanno ricercate nella crisi del debito pubblico che ha investito l’Europa dal 2009 e, soprattutto, nell’instabilità politica italiana che non consente di prefigurare alle imprese uno scenario sufficientemente sicuro e certo per effettuare piani di investimento significativi per il futuro".

Tags:
ripresa economiaottimismo impreseanalisi grant thorton





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.