A- A+
Economia
Fca a un passo dall'investment grade. S&P la mette in creditwatch positivo

In attesa di siglare il memorandum of understanding vincolante per dare il via alle nozze fra Fca e Peugeot, S&P's tira le fila sul merger europeo dell'auto mettendo il gruppo delle quattroruote controllato da Exor in in creditwatch positivo. Che significa che entro sei mesi Fca potrebbe tornare in area investment grade, ovverno nell'Olimpo degli investimenti affidabili

Gli analisti dell'agenzia a stelle e strisce spiegano che la decisione "riflette la possibilità di un rialzo di rating per Fca perchè crediamo che il gruppo combinato" dalla possibile fusione con Psa "possa beneficiare della più grande dimensione di scala, della migliorata diversificazione del business e di una relativamente bassa leva post-chiusura".

E' quanto indica S&P in una nota, basandosi sulle comunicazioni preliminari relative all'operazione di fusione tra Fca e Psa. Tale giudizio è dato "nonostante il proposto dividendo di 5,5 miliardi di euro pre-fusione" per i soci di Fca.

Allo stesso tempo, continua la nota di S&P, "ci aspettiamo che significative sinergie avranno bisogno di tempo, includendo un significativo aumento dei costi e comportando alcuni rischi di esecuzione, a causa della potenziale resistenza politica che potrà esserci di fronte a una razionalizzazione dei costi". 

"Una fusione con Psa è una mossa positiva per condividere gli sforzi necessari per navigare nella transizione dell'industria, nel competitivo mercato europeo" dell'auto, scrivono ancora gli analisti. Di fronte alle sfide del mercato, che mettono sotto pressione la redditività, per S&P "la convergenza verso una piattaforma comune, i risparmi in ricerca e sviluppo e nelle spese in capitale, la crescente comunanza tra i differenti marchi" sono fattori che "potranno permettere di difendere i margini" in un mercato "europeo molto competitivo".

Inoltre, la strategia di Fca in Europa per far fronte alle nuove norme sulle emissioni, che "prevede l'acquisto di crediti da Tesla per i prossimi tre anni (2019-2021) non espone il gruppo o quello che nascerà dalla fusione ai rischi di mercato legati all'aumento della elettrificazione, campo nel quale Psa è impegnata a raggiungere target specifici per la fine del 2020". 

Per Fitch Fca è invece già investment grade, essendo stato assegnato al gruppo un rating BBB-. Nel caso di Fitch l'outlook del gruppo automobilistico della famiglia Agnelli-Elkann è stabile. L'agenzia aveva migliorato il suo rating a fine novembre 2018 alzandolo di due livelli dal precedente BB.

Proprio Fitch nei giorni scorso ha dichiarato che il raggiungimento delle sinergie promesse da Fca  e Psa "potrebbe essere un fattore positivo per il credito nel medio termine". Anche se ci vorranno comunque "almeno due o tre anni" prima che i benefici attesi "rafforzino i parametri del credito".

 

Commenti
    Tags:
    fcas&pfca credit watch




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.