A- A+
Economia
Fca, accordo Nissan-Renault sul Cda. Ora Parigi può ripartire con Torino
Lapresse

Il dialogo fra Parigi e Torino non si è mai interrotto: ora pare risolversi l'ostacolo alla ripresa concreta delle trattative. In vista dell'assemblea degli azionisti Nissan, in programma il 25 giugno, il nodo del rapporto tra Renault e la casa nipponica (ancora martedì utilizzato dal ministro francese Bruno Le Maire per mettere in stand by la trattativa con Fca) dovrebbe sciogliersi. Secondo quanto scrive infatti il Wall Street Journal che cita fonti vicine al dossier, Nissan e Renault hanno risolto la situazione di stallo sulla governance societaria del gruppo giapponese che metteva a rischio l'alleanza.

In questo modo si allenterebbero le tensioni che hanno contribuito ad affondare le trattative per la fusione tra Renault e Fiat Chrysler Automobiles. "Un accordo sulla governance - scrive oggi anche il Financial Times - è visto come vitale per l'alleanza e in prospettiva del riavvio dei colloqui con Fca".

John Elkann
 

I dirigenti della Renault vorrebbero infatti riavviare la trattativa con Fca prima che le condizioni di mercato cambino. Aspetto su cui anche a Torino visti i pessimi dati sulle immatricolazioni in Europa a maggio che in un mercato delle quattroruote che è tornato stabile ha visto Fca, trainata al ribasso dal marchio Alfa, perdere ancora quota, sono molto attenti. 

Il presidente francese Emmanuel Macron che nel capitale di Renault controlla il 15% dovrebbe discutere l'alleanza tra Nissan e la casa della Losanga quando incontrerà il primo ministro giapponese Shinzo Abe la prossima settimana al G-20 di Osaka per decidere quale sarà il destino dell' alleanza franco-nipponica e, indirettamente, anche quello dell' alleanza con Fca.

Quanto alla governance, la questione è nata poichè il gruppo giapponese, nel riassetto in corso, voleva riservare un solo posto ai vertici di Renault, in particolare al presidente del gruppo francese, Senard, tenendo fuori dunque l'amministratore Thierry Bollorè che aspirava a un posto nel comitato di audit. Renault ha dunque minacciato di astenersi al momento del voto sui cambiamenti di governance in Nissan, ben sapendo di poterli cosi' contrastare efficacemente.

In base all'accordo raggiunto, scrive il WSJ, Bollorè otterrebbe un posto nel comitato audit del colosso nipponico delle quattroruote che controlla anche Mitsubishi e che da spettatore sta diventando la chiave decisiva per comprendere se e con quali caratteristiche potrà nascere il più grande conglomerato mondiale dell'auto.

 

Commenti
    Tags:
    fcarenaultnissanalleanza auto renault-nissan-fcajohn elkann




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.