A- A+
Economia
Fca, addio auto diesel entro il 2022. Svolta storica di Marchionne

Fca abbandonera' i motori diesel dalle auto passeggeri a partire dal 2022. Lo rivela il Financial Times spiegando che il motivo e' da attribuire al crollo della domanda, e ai costi crescenti per rendere la tecnologia in linea con gli standard delle emissioni. Il quotidiano finanziario britannico aggiunge che la novita', che riguardera' tutti i brand, e' contenuta nel nuovo piano finanziario che sara' presentato il prossimo primo giugno.

Fca, che ha i marchi Jeep, Ram, Dodge, Chrysler, Maserati, Alfa Romeo e Fiat, interpellata da Ft non ha commentato. Il gruppo rappresenta l'ultimo costruttore auto a dire addio a questo tipo di carburante, dopo che Toyota, lo scorso anno aveva specificato che probabilmente non avrebbe lanciato un altro modello con un motore diesel, mentre la settimana scorsa la Volkswagen ha annunciato che avrebbe abbandonato la tecnologia dalla sua gamma.  

Fca, sempre secondo quanto risulta a Ft, ha deciso di non fare piu' auto diesel mentre manterra' questo combustibile per i suoi veicoli commerciali, compresa la gamma di camion pick-up degli Stati Uniti, come il RAM 1500. Fca e' stata l'unica grande casa automobilistica in Europa, lo scorso anno, a vedere aumentare la propria quota di vendite di diesel, in parte a causa della sua esposizione al mercato italiano, dove la domanda per questa tipologia di carburante e' ancora forte. In totale, il 40,6% delle auto vendute da Fca in Europa erano diesel, secondo i dati di Jato Dynamics, in leggero aumento rispetto al 40,4% del 2016. In Europa le vendite di diesel nel 2017 sono scese al 43%, in Italia invece il carburante rappresenta ancora il 56%. Una volta il diesel era il carburante piu' diffuso in Europa ma dopo il dieselgate ha perso quote di mercato complice anche l'opposizione politica e i piani di molte citta' europee che lo vogliono vietare. Per anni, i governi e le case automobilistiche hanno promosso il diesel per ridurre le emissioni di CO2 rispetto alla benzina.

Ma le rivelazioni del 2015 secondo cui Volkswagen ha montato 11 milioni di motori a livello globale con un software progettato per ingannare i regolatori sui livelli di inquinamento ha scatenato una reazione politica e i con i governi hanno iniziato a tagliare gli incentivi per questo tipo di carburante. In Europa nel 2017, secondo i dati di Jato Dynamics, le vendite di veicoli diesel sono diminuite dell'8%, portando la quota di mercato al 43,8%. Per Fca, la decisione di abbandonare tale carburante e' dovuta al crescente costo di rendere la tecnologia conforme alle sempre piu' severe norme sulle emissioni. Secondo stime del settore il costo per lo sviluppo di motori diesel conformi alle nuove norme europee sara' maggiore del 20% rispetto al passato, rendendo le auto meno accessibili ai consumatori. Allo stesso tempo, diminuiscono i costi delle auto elettriche su cui i produttori stanno puntando per abbattere le emissioni. 

Tags:
fca auto dieselfca diesel addiomarchionnefca





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.