A- A+
Economia
Fca crolla a Piazza Affari: -15,5%. Male il comparto auto in Europa e Usa

Pesanti vendite in Europa e negli Stati Uniti sul comparto auto, complici le trimestrali con stime deboli e la preoccupazione per una possibile escalation sui dazi. A Milano (che con un calo dell'1,4% segna la performance peggiore in Europa) la giornata è stata all'insegna della galassia Agnelli, dopo che Exor ha confermato la morte di Sergio Marchionne e dopo che Fca ha pubblicato i conti del secondo semestre: l'ulteriore taglio delle stime per il 2018 ha fatto sbandare i titoli, con Fiat Chrysler Automobiles che ha chiuso in calo del 15,5% e ha bruciato in una sola seduta 3,87 miliardi di euro di capitalizzazione.

In Europa, il settore auto, che registra la performance peggiore dopo il rimbalzo della vigilia, risente del fatto che l'amministrazione americana è tornata alla carica sulla possibile imposizione di tariffe sulle importazioni negli Stati Uniti. Negli Usa, deludono le previsioni di General Motors, tagliate a causa dell'aumento dei costi delle materie prime. Sui mercati, comunque, prevalgono le vendite in generale su tutti i settori, tra l'attesa per l'incontro tra il presidente americano Donald Trump e il numero uno della Commissione europea Jean-Claude Juncker proprio sul tema dazi e la stagione delle trimestrali ormai nel pieno.

FCA: PALMER, MASERATI DELUDENTE MA ASPETTIAMO MIGLIORAMENTI

Per Maserati il secondo trimestre è stato "deludente" ma "ci aspettiamo miglioramenti" soprattutto negli ultimi tre mesi dell'anno. Lo ha annunciato in conference call Richard Palmer Chief Financial Officer di Fca, ricordando l'impatto sui conti della casa del Tridente dell'andamento in Cina dove le vendite sono scese del 65%.

FCA: MANLEY, SFIDA MAGGIORE ARRIVA DA CINA

Sui risultati del secondo trimestre pesa il "rallentamento della Cina" un mercato che "per me è una priorità chiave, e anche la sfida maggiore che ci aspetta" e che ha specificatamente "colpito maserati con un calo delle vendite". Lo ha sottolineato in conference call il nuovo ad di FCA Mike Manley.

FCA: MANLEY, SECONDO TRIMESTRE 'DURO' COME AVEVA PREVISTO MARCHIONNE

Come "anche Sergio Marchionne aveva anticipato" il secondo trimestre è stato "duro" per Fca. Lo ha sottolineato l'ad Mike Manley, aprendo la sua prima conference call.

MARCHIONNE: BANDIERE A MEZZ'ASTA SU PALAZZINA LINGOTTO

Bandiere a mezz'asta in segno di lutto per la scomparsa di Sergio Marchionne sulla palazzina Fca del Lingotto, quartier generale torinese del gruppo. Appresa la notizia della morte del manager, da alcune settimane ricoverato in ospedale, a Zurigo, le tre bandiere bianche con il logo del gruppo in azzurro, sono state abbassate.

FCA: RIAMMESSA AGLI SCAMBI IN BORSA, PERDE OLTRE IL 10%

Fca è riammessa agli scambi in Borsa dopo l'asta di volatilità per eccesso di ribasso e perde oltre il 10% a 14,88 euro. Il gruppo Fca ha registrato un utile del secondo trimestre in calo del 35% e ha rivisto al ribasso quasi tutti i target per l'anno in corso (ricavi, ebit, liquidità), ad eccezione dell'utile netto adjusted, confermato intorno a 5 miliardi di euro.

FCA: SOSPESA PER ECCESSO DI RIBASSO IN BORSA DOPO REVISIONE TARGET 2018

Il titolo di Fca è sospeso per eccesso di ribasso in Borsa dopo i conti del semestre. La società ha tagliato le stime per il 2018 di ricavi e ebit, mantenuto quelle di utile netto e liquidità. Il ribasso teorico è del 10% circa a Piazza Affari a 15,8 euro.

Fca, 2° trimestre: debito azzerato. La liquidità a 0,5 miliardi

La trimestrale di Fca conferma la 'promessa' fatta lo scorso primo giugno da Sergio Marchionne: al 30 giugno scorso il gruppo ha azzerato il proprio debito registrando una liquidità netta industriale pari a 456 milioni di euro, in crescita di 1,8 miliardi di euro rispetto allo scorso 31 marzo. E' quanto emerge dai dati appena diffusi.

FCA: SU TARGET 2018 CONFERMATO UTILE ADJ, ABBASSATI RICAVI, EBIT E LIQUIDITA'

Il gruppo Fca rivede al ribasso quasi tutti i target per l'anno in corso, ad eccezione dell'utile netto adjusted, confermato intorno a 5 miliardi di euro. La nota appena diffusa dal gruppo taglia in un range fra 115 e 118 miliardi i ricavinetti per l'anno (era di circa 125 miliardi) mentre l'Ebit adjustedscende fra 7,5 e 8,0 miliardi da oltre 8,7 miliardi di euro. Infine la liquidità netta industriale è rivista intorno a quota 3,0 miliardi dieuro, dai precedenti 4,0 miliardi.

ECCO I DATI

 

•  EBIT adjusted pari a 1.655 milioni di euro, in calo dell’11% (-3% a parità di cambi di conversione) con il margine in calo di 100 pb al 5,7% •  Utile netto adjusted pari a 981 milioni di euro, in calo del 9% (stabile a parità di cambi di conversione); utile netto a 754 milioni di euro in diminuzione del 35% (-26% a parità di cambi di conversione)

 

•  Liquidità netta industriale pari a 0,5 miliardi di euro, in progresso di 1,8 miliardi di euro nel trimestre •  Confermato il target 2018 per l’utile netto adjusted e rivisto per le altre grandezze  

•  Tutti gli altri obiettivi finanziari presentati lo scorso 1° giugno nel Piano Industriale 2018-2022 non sono cambiati

Fca, con Marchionne in 14 anni ricavi triplicati

Ricavi triplicati, utile passato da una perdita di 1,5 modo a un risultato positivo di 4,4 mld, capitalizzazione cresciuta di 11 volte. Sono i risultati conseguiti dalle società del gruppo nei 14 anni duranti i quali Sergio Marchionne ne è stato alla guida. In particolare, i ricavi sono passati dai 47 mld del 2004 del gruppo Fiat ai 141 mld del 2017 conseguiti complessivamente da Fca, Cnh Industrial e Ferrari. Nello stesso periodo, il risultato netto del gruppo Fiat è passato da -1,5 mld del 2004 ai 4,4 mld del 2017 di Fca, Cnh Industrial e Ferrari. Infine, nel 2004 la capitalizzazione dell'allora gruppo Fiat era di 5,5 mld e ora, tenendo conto di tutte le società nate dagli spin off, Fca, Ferrari Industrial e Ferrari, è di circa 60 mld di euro.

Tags:
fcasergio marchionnemarchionnemarchionne fca risultati





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.