A- A+
Economia
Fca fa 5 miliardi di utili, ma il titolo crolla: Manley sbanda sui target
LaPresse

Fiat Chrysler crolla in Borsa dopo i risultati finanziari del 2018, anno chiuso con un utile netto in crescita del 3%. Dopo una mattinata già negativa e diverse sospensioni per eccesso di ribasso, a Piazza Affari il titolo Fca segna in chiusura una flessione del 12,2%. Sono le previsioni sul 2019 a penalizzare il titolo di Fca in Piazza Affari dopo conti con risultati che il gruppo italo-americano definisce "da record".

Il margine operativo lordo stimato in 6,7 miliardi di euro per il 2019 risulta essere ben al di sotto delle previsioni degli analisti, comprese tra 7,1 e 8,6 miliardi di euro. Una previsione che esclude Magneti Marelli, deconsolidata a seguito della cessione ai giapponesi di Calsonic lo scorso mese di agosto, ma anche in questo caso - commentano gli analisti - il dato e' "ben al di sotto delle attese".

C'è da dire che la performance molto negativa del titolo si accompagna alla mattinata di vendite sul settore auto in Europa (-1,5% lo Stoxx600) e che arriva all'indomani di indicazioni sul 2019 non troppo brillanti arrivate dai grandi costruttori di auto. Dalla presentazione dei conti di Toyota, Daimler e General Motors, come sottolinea il Financial Times, e' arrivato un allarme sul 2019 che aumenta il pessimismo per il momento del settore auto visto che da tutti e tre sono arrivati pochi segnali di una inversione di tendenza del rallentamento cinese.

L'utile netto adjusted e' in crescita del 34% a 5 miliardi di euro e l'utile netto in aumento del 3% a 3,6 miliardi di euro (+41% a parita' di cambi di conversione). L'ebit adjusted del 2018 e' pari a 7,3 miliardi di euro, in rialzo del 3% (+9% a parita' di cambi di conversione), con margine in calo al 6,3%. Risultato record negli Stati Uniti, dove l'ebit raggiunge i 6,2 miliardi di euro (+19%) con margine all'8,6%, mentre in Emea e' pari a 0,4 miliardi di euro, in calo del 45% con un secondo semestre debole Risultati in diminuzione in Asia, soprattutto per la debole performance in Cina, dove anche Maserati ha subito un impatto significativo.

Il 2018 e' stato "un anno eccezionale con performance record", il 2019 sara' "una pietra miliare perche' torneremo a distribuire un dividendo, non succedeva da un decennio". Lo ha detto l'amministratore delegato di Fca, Mike Manley, durante la conference call sui risultati 2018. Manley ha ricordato che la vendita di Magneti Marelli garantira' un futuro alla societa' e consentira' a Fca di distribuire il dividendo straordinario agli azionisti.

Commenti
    Tags:
    fiatfca




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.