A- A+
Economia
Fca, Hyundai prepara l'Opa. Blitz dopo l'addio di Marchionne. Rumors

Fca corre a Piazza Affari (+5,4% a 16,91 euro)sull'interesse di Hyundai. In luce anche Exor (+4,3%). Secondo quanto ha scritto Asia Times, il Ceo di Hyundai, Chung Mong-koo, sta aspettando il previsto calo delle azioni Fca prima di lanciare un'offerta di acquisto sul gruppo. L'offerta sarà lanciata in un periodo compreso tra questa estate e prima dell'assemblea degli azionisti Fca di maggio 2019, quando il Ceo Sergio Marchionne lascerà l'incarico.

Asia Times mette in evidenza, come fattore chiave, la presenza nell'azionariato Hyundai di Paul Singer, numero uno del fondo Elliott. Dopo l'avvio delle contrattazioni, però, il titolo Fca si sgonfia anche se resta positivo (+3,65% a 16,628 euro). Angelo Meda, responsabile equity di Banor Sim spiega che Hyundai "ha smentito" le indiscrezioni di stampa che parlavano di un takeover sulle azioni della casa automobilistica.

In ogni caso "l'articolo era molto generico e parlava di attese di calo del prezzo di Borsa di Fca prima di lanciare un'Opa". Un secondo gestore dichiara comunque che Fca resta positiva in quando beneficia di ricoperture di fine trimestre considerando il forte ed eccessivo calo dell'ultimo periodo.

Da tempo Marchionne è alla ricerca di un partner con cui condividere la produzione di auto di massa e vista la presenza geografica del gruppo, ben sviluppato negli Stato Uniti ed in Europa, un partner asiatico potrebbe avere senso. Di fatto si tratteterebbe di un matrimonio tra pari, perché attualmente Fca capitalizza 24 miliardi di euro e la Hyundai motor circa 21 miliardi (27,6 miliardi di won).

Tags:
fcahyundai





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.