A- A+
Economia
Fca, i giochetti di Goldman Sachs. E il titolo va dalle stelle alle stalle

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT INTEGRALE DI GOLDMAN SACHS SUL TITOLO FCA

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Non c'è niente da fare. Sui mercati, Goldman Sachs fa il bello e il cattivo tempo. Provate a chiederlo a Sergio Marchionne, l'amministratore delegato di Fiat-Chrysler Automobilies che le montagne russe in Borsa per i report della blasonata banca d'affari americana le conosce bene.

Se a fine agosto gli analisti della reginetta di Wall Street, scommettendo sugli spin-off della Galassia Fca, avevano messo le ali al prezzo delle azioni del gruppo italo-americano, fissando il target price stellare di 25,9 euro, poco meno del doppio del valore di Borsa attuale, oggi gli esperti a stelle e strisce guidati da Lloyd Blankfein hanno contribuito non poco ad affossarne le quotazioni.

Dopo ripetute sospensioni in mattinata a Piazza Affari per eccesso di volatilità, Fiat Chrysler è crollata di oltre il 5%, a circa 14,20 euro. Se in un primo momento dalle sale operative non sono arrivate grandi spiegazioni del tonfo, legate a particolari notizie per la brusca caduta del titolo (alcuni operatori hanno riferito di un ordine errato che avrebbe causato il movimento al ribasso, altri invece di due ordini "al meglio" molto consistenti che avrebbero determinato la scivolata del titolo), a pesare c'è stato soprattutto un report di Goldman Sachs. Analisi che si è mostrata un pochino meno ottimista sulle prospettive del gruppo auto, anche in vista della trimestrale che verrà comunicata al mercato martedì. La banca americana ha confermato il buy ma ha limato leggermente il target price a 25,3 euro.

goldman sachs
 

Il motivo? Goldman ha ridotto del 4% le proiezioni sull'Ebit 2017, a causa di volumi di vendita più bassi nell'area Nafta, che calerà del 6% (contro il -2% stimato in precedenza). Tagliato anche l'Eps del terzo trimestre a 0,59 euro da 0,62 euro. Secondo qualche altro operatore, invece, nelle valutazioni degli investitori, avrebbe anche pesato il taglio della produzione di Alfa Romeo e Maserati alla luce delle nuove regole sulle importazioni in Cina.

Tags:
fcagoldman sachs fcasergio marchionnetitolo fca in borsa





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.