A- A+
Economia
Fca, il Coronavirus fa riscrivere l'accordo con Psa. Ridotto il maxi-dividendo

Fca, il Coronavirus fa riscrivere l'accordo con Psa. Ridotto il maxi-dividendo

Il Coronavirus stravolge tutti i piani. Il Covid fa paura ed è un'emergenza in tutti i campi. Anche l'economia e la finanza devono fare i conti con questa pandemia. Tanto che anche Fca e Psa sono state costrette a cambiare l'accordo sulla fusione, per creare il quarto gruppo mondiale automotive al mondo. Solo nel 2019 John Elkann - si legge sul Corriere della Sera - pronunciava queste parole: "I termini dell’accordo con Psa sono scritti nella pietra e vincolati". Invece così non è stato. L'accordo per la nascita di Stellantis è stato riscritto. In particolare a subire la modifica è il maxi dividendo straordinario da 5,5 miliardi di euro che Fiat Chrysler dovrà staccare ai propri azionisti.

La cedola prima del closing è ora fissata a 2,9 miliardi, mentre la quota del 46% di Faurecia, il gruppo di componentistica auto controllato dai francesi, sarà distribuita a tutti gli azionisti di Stellantis a fusione avvenuta e dopo l’ok del nuovo cda. I rispettivi azionisti di Fca e Psa - prosegue il Corriere - riceveranno una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23% (capitalizzazione 5,867 miliardi) mentre la loro proprietà 50-50 di Stellantis — un gruppo che ora avrà a bilancio una liquidità di 2,6 miliardi di euro in più—rimarrà invariata. I cda delle due case automobilistiche valuteranno una potenziale distribuzione di 500 milioni ai propri azionisti prima della fusione o , in alternativa, di un miliardo a operazione conclusa.

Commenti
    Tags:
    fcafusione fca psastellantisjohn elkannaccordo fca psa




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.