A- A+
Economia
Fca, il mercato vede quota 18 euro. Il miracolo di John Elkann in Borsa

Un titolo che da quando il Wall Street Journal ha rivelato la firma imminente del memorandum of understanding fra Fiat Chrysler e Peugeot è cresciuto di quasi il 25%, ma che il mercato ora vede a quota 18 euro. Una soglia di prezzo che se venisse raggiunta consentirebbe a John Elkann, Re Mida di Exor, di portare a casa, dopo il dividendo straordinario pre-fusione di 1,6 miliardi e le quote di Comau, tesoretto presto da valorizzare, un guadagno di oltre il 53%. 

manley fca
 

Continua la corsa di Fca a Piazza Affari, nell'attesa che Carlos Tavares e Mike Manley tra tre settimane, al massimo un mese (e comunque entro Natale), varino l'operazione per dare origine alla quarta casa automobilistica al mondo. I titoli del gruppo controllato da Exor oggi segnano un progresso del 4,7%, attestandosi a 14,66 euro.

Nonostante la volata delle ultime sedute, gli analisti finanziari ritengono che se verrà effettivamente realizzata la fusione con Peugeot, le Fca abbiano ancora spazio per correreHsbc ritiene che le azioni Fca possano arrivare a 18,2 euro, mentre Kepler Cheuvreux ha alzato il prezzo obiettivo da 14 a 18 euro, confermando il rating buy. Ha fatto lo stesso Equita, alzando il target price da 14,5 a 17,1 euro (rating buy).

MEDIA C.TAVARES M.DELGADO
 

"Alziamo la valutazione sulle azioni di Fca del 18% con target di prezzo a 17,1 euro", hanno commentato gli analisti di Equita spiegando che la nuova stima tiene conto delle sinergie che deriveranno dall'integrazione con la concorrente francese. Più nel dettaglio, gli esperti hanno spiegato che il target di prezzo sopra i 17 euro tiene conto sia delle sinergie, valutate attorno a 3,7 miliardi in quattro anni, sia del dividendo straordinario che Fca distribuirà prima dell'operazione, pari a 5,5 miliardi euro.

In più, va tenuto conto anche del valore di Comau che verrà scorporata prima dell'aggregazione tra Fiat e Peugeot. Per Equita è pari a circa 500 milioni di euro. A proposito di Comau, indiscrezioni ipotizzano l'eventuale cessione. Così come per Teksid, la controllata che fornisce componenti in ferro e alluminio, da "scorporare" una volta che il perimetro della fusione con Psa sarà definito.

LP 9884586
 

Oltre al riallineamento dei valori di Fca con Psa, a detta degli analisti, i titoli Fiat Chrysler si beneficiano  oggi anche delle parole del segretario Usa al Commercio Usa, Wilbur Ross, che in un'intervista a Bloomberg ha fatto sapere che Washington potrebbe decidere di non imporre nuovi dazi nel corso del mese sull'importazione di vetture, a seguito dei "buoni colloqui" avuti con le case produttrici dell'Ue, Giappone e Corea.

C'è di più. La nascita del quartro gruppo mondiale delle quattroruote consentirà anche a Fca di avere le spalle più larghe per fronteggiare il costo della raccolta sul mercato. E infatti già l'agenzia di rating Dbrs Morningstar ha messo il merito di credito BBB (low) di Fiat Chrysler e di Peugeot sotto osservazione con implicazioni positive.

Insomma, lo spazio per correre c'è. E gli investitori continuano a fare incetta anche di titoli Exor, ai massimi storici (+1,6% a 70,7 euro), Cnh Industrial (+2,9%) che sfiora 10,3 euro, valore non registrato da settembre 2018 e Ferrari che sfonda quota 152 euro, soglia record dopo la pubblicazione dei conti trimestrali in cui ha rivisto al rialzo la guidance del 2019. 

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    fca-psarating fcaferrarijohn elkann




    
    in evidenza
    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

    La foto che ha scatenato il gossip

    Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


    motori
    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.