A- A+
Economia
Fca-Renault, Landini ad Affari : "Governo assente anche nell'auto"

"Ci manca un governo che dovrebbe intervenire nel settore dell'auto e della mobilità con delle politiche industriali, perché la mossa di Fca (su Renault, ndr) rende esplicito un punto e cioè che nel nostro Paese il settore dell’auto non ce la fa. Ha bisogno di fare alleanze ed accordi. E non stiamo parlando solo del gruppo, ma anche di tutto il settore della componentistica e di centinaia di migliaia di lavoratori e di tante imprese". Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini commenta così con Affaritaliani.it la vicenda Fca-Renault, un'operazione che in Francia, a differenza del nostro Paese, "è stata oggetto di una discussione trasversale". 

Manley elkann ape
 

Come giudica l'epilogo dell'operazione Fca-Renault?
"E’ sotto gli occhi di tutti. La novità è che questa notte l’azienda ha fatto sapere di aver ritirato in questo momento la propria offerta. L’aspetto che noto è che in Francia questa operazione è stata oggetto di una discussione trasversale. E’ intervenuto il governo. Ne hanno discusso tutti, mentre in Italia non lo sta facendo nessuno. La mossa di Fca rende esplicito un punto e cioè che nel nostro Paese il settore dell’auto non ce la fa. Ha bisogno di fare alleanze ed accordi. E non stiamo parlando solo del gruppo italo-americano, ma anche di tutto il settore della componentistica e di centinaia di migliaia di lavoratori e di tante imprese. Il problema quindi è uno”.

Quale?
“Che ci manca un governo che dovrebbe intervenire. Un esecutivo che dovrebbe contattare quello francese, convocare la famiglia Agnelli e ragionare poi delle politiche industriali sul settore dell’auto e della mobilità. Questo è quello che manca in Italia. Non sono se siamo già alle fasi finali e se questa sia ormai una partita già chiusa, ma se salta questa ipotesi e se non si fanno accordi e alleanze internazionali, è chiaro che nel settore dell’auto, già in piena riorganizzazione, rischiamo di perdere molto. Vorrei poi ricordare che nel nostro Paese tutti gli stabilimenti di Fca sono in cassa integrazione. C’è bisogno quindi di fare scelte, investimenti e di innovare i prodotti. Su questi punti noi siamo in grave ritardo”. 

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    fcamaurizio landini cgil fcafca-renaultsindacati cgil fca




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.