A- A+
Economia
Fca riapre il dossier vendita Comau. Ma c'è lo spettro del golden power
Foto: LaPresse

Torna d’attualità il dossier Comau. Secondo gli ultimi rumors, la valorizzazione della controllata di casa Fiat  attiva nella robotica potrebbe presto entrare nel vivo, dopo anni di indiscrezioni circa una possibile cessione. Nei mesi scorsi era stato lo stesso amministratore delegato Mike Manley a non escludere manovre sulla società e, sebbene ufficialmente dal Lingotto ieri si escludesse un’accelerazione sul dossier, i rumors di mercato indicano che i banker di Goldman Sachs avrebbero iniziato ad aprire il file.

Secondo le indiscrezioni dei mesi scorsi, un’eventuale vendita potrebbe portare nelle casse di Fca  tra 1,5 e 2 miliardi di euro, che si aggiungerebbero ai quasi 6 miliardi arrivati dalla cessione di Magneti Marelli, perfezionata lo scorso maggio. Sebbene Comau sia più piccola della società attiva nella componentistica e in Italia impieghi poco più un decimo dei 10 mila dipendenti di Magneti Marelli, una cessione potrebbe risultare per molti versi più delicata.

La controllata di Fiat  attiva nell’automazione industriale infatti, scrive Milano Finanza, in base ai nuovi sviluppi della disciplina del golden power potrebbe rientrare nella sfera di esercizio dei poteri speciali in mano allo Stato per le società considerate strategiche.

Il decreto sulla cybersicurezza, approvato dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana, prevede infatti l’ampliamento del golden power a nuovi settori industriali e tra questi figura appunto la robotica, in cui è attiva Comau. Se davvero, come pare, la società dovesse essere ricompresa nel perimetro dei poteri speciali, un’eventuale cessione dovrebbe quindi essere notificata al governo prima di essere perfezionata.

Commenti
    Tags:
    fcamanleymagneti marellicomau
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
    E nella Casa entreranno le MILF...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Militem Magnum: la prima novità del 2020

    Militem Magnum: la prima novità del 2020

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.