A- A+
Economia
Fca. scorporo di Marelli-Alfa-Maserati. Agnelli, futuro in stile De Agostini

lapo elkann 800
 

Un gruppo editoriale che nei primi sei mesi dell’anno ha visto il fatturato ridursi a poco più di 287 milioni (dai quasi 293 milioni dell’anno passato) e l’utile netto a 7,4 milioni (a 12,1 milioni). Non sembrerebbe un business “imperdibile”, tanto è vero che persino Carlo De Benedetti, attualmente socio di controllo col 53,58% di capitale, starebbe valutando di passare la mano ai figli, i quali potrebbero far leva sulle buone relazioni esistenti con John Elkann per far calare la propria partecipazione a favore di Exor.

L’erede dell’Avvocato, dal suo canto, oltre ad una passione per le auto di lusso, Ferrari in testa (di cui controlla tramite Exor il 22,9% col 32,75% dei diritti di voto), non perde occasione per ricordare di essere figlio di un giornalista (Alain Elkann) e già siede nel Cda dell’Economist di cui è azionista di riferimento, sempre tramite Exor, col 43,4% (anche se in questo caso i diritti di voto sono limitati al 20%).

La progressiva ritirata dall’automotive sembra dunque coincidere con la definitiva trasformazione di Exor da trust familiare a holding di partecipazione in grado di spaziare da attività industriali “di nicchia” all’immobiliare, dall’editoria all’entertainment. Un percorso simile a quello già percorso da altre grandi famiglie piemontesi, come i Boroli-Drago.

Tags:
fcaagnelliexorfiat chryslermagneti marellialfaferrarisergio marchionnejohn elkann





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.