A- A+
Economia
Fca trova ancora l'America . Pick-up e Ferrari trainano il titolo

Jeep e Ram ancora una volta provvidenziali per Fca. Mentre la casa automobilistica italo-americana scende al minimo storico della sua quota di mercato in Italia (a giugno è al 22,4%, cioè solo un auto su cinque nel nostro Paese arriva dal Lingotto) e le fabbriche di Mirafiori e Grugliasco dimezzano la produzione, dall'altra parte dell'Atlantico le immatricolazioni americane che sono salite in giugno del 2%, segnando il secondo rialzo di fila dopo tre mesi in calo (rappresentano circa il 50% dei volumi del gruppo). Un segnale positivo, che bilancia il ribasso dell'11,21% delle vendite in Italia (11,95% nel primo semestre).

ginevra fca9

 

Così nella prima parte della seduta a Piazza Affari, Fca preme sull'acceleratore e, con un rialzo vicino al 3%, è la migliore del listino Ftse Mib, attualmente in aumento dello 0,93%. Passano di mano circa 2,8 milioni di titoli, contro la media giornaliera di 11,9 delle ultime trenta sedute.

Le vendite americane sono state trainate dal marchio Ram (+45%, grazie al nuovo pick-up cresciuto del 56%), mentre gli altri brand hanno registrato ribassi. "Per Fca l'effetto mix è favorevole in quanto Ram è tra i prodotti piuù redditizi", hanno scritto gli analisti di Equita, ricordando l'importanza del Nord America per il gruppo e sottolineando che "il trend in Nafta è fondamentale per il raggiungimento della guidance per il 2019 perchè genera il 90% dell'Ebit di gruppo".

A passo rapido anche gli altri titoli della galassia Agnelli-Elkann. Ferrari, sostenuta dal buon andamento del comparto del lusso, che tiene bene in momenti di difficoltà economica, guadagna l'1,2% circa a 147,8 euro per azione, ma era arrivata fino a 148,5 euro, aggiornando il record storico per il terzo giorno consecutivo. Da inizio anno il Cavallino Rampante guadagna quasi il 70%, la performance migliore tra le blue chip dopo quella di Azimut (+72%).

In rialzo anche Cnh Industrial (+1,03%), nel giorno in cui l'amministratore delegato Hubertus Muhlhauser ha spiegato che Iveco, il brand di Chn Industrial dedicato ai veicoli industriali, ha deciso di puntare sulla mobilità a metano per le nuove linee di veicoli pesanti. "Le motorizzazioni Lng/Cng (gas naturale liquefatto e gas naturale compresso) per Iveco rappresentano uno dei mega trend su cui si focalizzerà il business plan che sarà presentato il 3 settembre", hanno detto gli analisti di Equita

Commenti
    Tags:
    fcafiatferrariram jeep




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.