A- A+
Economia
Fed, Powell: "Rialzo dei tassi prematuro, inflazione elevata fino a metà 2022"

Fed, Powell: "Il rialzo dei tassi è prematuro, l'inflazione resterà elevata più a lungo del previsto"

La Banca centrale degli Stati Uniti è “sulla buona strada” per iniziare a ridurre i suoi acquisti di asset, ma ritiene che l'inflazione resti alta almeno fino al prossimo anno quando si attenueranno le pressioni dovute alla pandemia. A rivelarlo, il presidente della FedJerome Powell, in una conferenza on line. 

“I vincoli dell'offerta e l'inflazione elevata probabilmente dureranno più a lungo di quanto previsto in precedenza e fino al prossimo anno, e lo stesso vale per la pressione sui salari”, ha detto Powell, aggiungendo che un rialzo dei tassi, seppur ora prematuro, non è escluso qualora “dovessimo vedere un rischio di inflazione che si muove persistentemente verso l'alto” e “ben oltre” l'obiettivo della Fed. Nel caso il rialzo diventasse strutturale, ha aggiunto, “useremmo sicuramente i nostri strumenti”.

L'inflazione alta durerà probabilmente fino al prossimo anno inoltrato, ma ci aspettiamo ancora che l'inflazione torni vicino all'obiettivo del 2%. Ora è ben al di sopra del nostro target”, ha aggiunto Powell, ammettendo che durerà più di quanto inizialmente previsto. 

Inoltre, il numero uno della Fed sta parlando a un evento atteso dagli analisti perché sarà il suo ultimo intervento pubblico prima della riunione del 2-3 novembre, quando la Banca centrale statunitense potrebbe annunciare l'inizio del tapering, ovvero della riduzione del programma di acquisto di bond avviato per sostenere l'economia durante la crisi.

Commenti
    Tags:
    fedjerome powelljerome powell fedpowell inflazione




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.