A- A+
Economia
Fed pronta al terzo rialzo. Finanziari in Borsa. Occhio ai bond.Come investire

Riassumendo: l’investitore in euro più prudente farà bene, con una Fed sempre più “aggressiva” e una Bce che non potrà continuare all’infinito a comprare bond sul mercato e tenere i tassi vicino a zero, a puntare su fondi e titoli del mercato monetario quotati in dollari, oppure cercare comunque di accorciare la duration dei propri titoli (di stato o corporate che siano) in euro.

Per chi non disdegna di prendersi qualche rischio per guadagnare qualche rendimento extra, titoli azionari come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Generali e Unipol, solo per restare tra le blue chip del mercato italiano, potrebbero dare soddisfazioni, al pari di Buzzi Unicem, Prysmian o Luxottica. Prudenza su Eni, Saipem e Tenaris e ancora maggiore prudenza ai mercati emergenti, che pure continueranno a crescere più dei mercati sviluppati e che dovrebbero reagire meglio che in passato a uno scenario per loro negativo grazie alle riforme strutturali gradualmente entrate in vigore nel corso di questi anni.

Luca Spoldi

Tags:
tassi d'interesse usatassi interesse feddecisione fed tassi d'interesse usa





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.