A- A+
Economia
Fed, sul tavolo la stretta agli aiuti: lasciati invariati i tassi d'interesse

Fed, "l'economia migliora" ma la Banca centrale Usa inizia a preparare il tapering, la riduzione futura degli acquisti dei titoli 

L'economia americana migliora, così come il mercato del lavoro, ma per ora la Fed, la banca centrale americana, continuerà - nonostante un'inflazione sopra il proprio target - a mantenere intatto il proprio supporto all'economia. A spiegarlo, dopo la riunione del Fomc di ieri e oggi, la stessa banca centrale, con il presidente Jerome Powell che ha indicato come un rialzo dei tassi "non sia ancora nei radar". 

Mentre, sul fronte del tapering, ovvero del ritiro di parte del programma di acquisto da 120 miliardi di dollari al mese messo in campo dall'istituzione statunitense, "le tempistiche dipenderanno dai dati dei prossimi mesi", ha aggiunto Powell, che ha precisato con forza che non esiste un calendario già fissato per l'annuncio che potrebbe arrivare a settembre, ben dopo il simposio di Jackson Hole di fine agosto, che secondo indiscrezioni sui mercati avrebbe potuto rappresentare lo scenario per l'avvio della normalizzazione.

Gli occhi della Fed sono puntati su due fronti: mercato del lavoro e inflazione. Se è vero che la seconda sta viaggiando sopra l'obiettivo del 2% e a breve "potrebbe salire ancora", al tempo stesso Powell è "fiducioso che poi riconvergerà" verso il target della Fed.  Se così non dovesse essere, la banca centrale è comunque "pronta a usare tutti gli strumenti a propria disposizione" per ancorarla all'obiettivo. Anche se economia e mercato del lavoro migliorano, con il pil degli Usa che "nel 2021 va verso l'aumento maggiore da diversi decenni" e l'occupazione è migliorata, al tempo stesso "c'è ancora molta strada da fare".

Questo è particolarmente vero perché il percorso di ripresa dell'economia "continua a dipendere dal corso del virus": "i progressi sulle vaccinazioni continueranno probabilmente a ridurre gli effetti della crisi della salute pubblica sull'economia, ma permangono rischi per le prospettive economiche", ha spiegato la Fed.

Secondo Powell i rischi della variante Delta sono moderati, e legati soprattutto alla possibilità che rallenti le riaperture, i ritorni al lavoro o a una vita normale fatta di scuole aperte e fabbriche funzionanti. "Nell'ultimo anno con le successive ondate di Covid la tendenza era di avere meno implicazioni economiche a ogni ondata", ha ricordato, chiosando che non è "irragionevole" pensare che avverrà anche per la Delta. In ogni caso, finché ci sarà il Covid "non saremo mai davvero al sicuro".

Tassi invariati e un calendario per la stretta di politica monetaria non ancora precisato fanno partire le borse europee in rialzo, dando una spinta ai titoli tecnologici statunitensi. Nei primi scambi l'Ftse 100 di Londra avanza a +0,35% 7.041,05. il Dax di Francoforte sale 0,25% a quota 15.608,82 punti. A Parigi il Cac 40 guadagna lo 0,57% a 6.647,08 punti. A Milano l'Ftse Mib segna +0,4% a quota 25.362 punti.

 

 

Commenti
    Tags:
    fed tassi interessefed interessefed usafed usa stretta




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di <i>Affari</i>

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.