A- A+
Economia
FERPI: proclamati i vincitori della 54a edizione dell’Oscar di Bilancio

Assegnati oggi presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi gli Oscar di Bilancio 2018, l’iniziativa promossa da Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con Borsa Italiana e Università Bocconi, che dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.

La Giuria, presieduta dal Prof. Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi, che annovera i rappresentanti delle più importanti associazioni di settore, tra cui AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Anima per il Sociale nei Valori d’Impresa, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, ha scelto i finalisti tra circa 120 candidature di imprese e enti, suddivise in 7 categorie core e due premi speciali.


I vincitori dell’Oscar di Bilancio 2018 nelle categorie principali sono:

ENI - Grandi Imprese Quotate
Finalisti: PIRELLI e TERNA

UNIPOL GRUPPO - Imprese Finanziarie
Finalisti: BANCO BPM e BANCA GENERALI

HERA - Medie Imprese Quotate
Finalisti: ERG e PIAGGIO

SABAF - Piccole Imprese Quotate
Finalisti: EDISON e MONNALISA

FIDEURAM - Aziende Non Quotate
Finalisti: SIA e ASPIAG SERVICE

AISM - Enti Non Profit
Finalisti: LEGA DEL FILO D’ORO e MUSEO EGIZIO DI TORINO

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO - Fondazioni Erogatrici
Finalisti: FONDAZIONE VODAFONE e FONDAZIONE CON IL SUD

Inoltre, sono stati assegnati alcuni Premi Speciali:

“Innovazione nel reporting” che riconosce la capacità di rendere il reporting uno strumento più efficace per raccontare l’azienda, misurare la performance e raggiungere più stakeholder. Le innovazioni messe in evidenza riguardano elementi come lo storytelling, lo stakeholder engagement, le campagne visuali e video, lo sviluppo su misura di indicatori e misurazione del ROI e gamification, tutti elementi rilevanti per far emergere l’unicità delle realtà aziendali. Le menzioni sono state riconosciute a:

HERA, per l’innovazione nella rendicontazione
PIRELLI, per l’innovazione della comunicazione

“Integrated reporting”, in collaborazione con il “Network Italiano per il Business Reporting” e IIRC, che ha premiato:
STAFER
UNIPOL GRUPPO

Il commento dei protagonisti:

"Ferpi è una realtà associativa dinamica, che si rinnova e cresce, confermando la qualità delle proprie piattaforme, dei progetti e degli eventi proposti, come l’Oscar di Bilancio, che oggi va oltre l’evento di premiazione, dando vita a una piattaforma che consente la condivisione di best practice e la divulgazione di cultura sulla rendicontazione», ha sottolineato Pier Donato Vercellone, Presidente FERPI.  "La qualità e la notorietà delle imprese e degli enti finalisti evidenziano che siamo sul giusto percorso e che dobbiamo continuare ad impegnarci per diffondere valori, per fortificare le relazioni basate sulla fiducia, per raccontare il futuro, per stimolare la responsabilità sociale, per costruire e consolidare credibilità e reputazione".

Vercellone ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Siamo nati 54 anni fa ma continuiamo a crescere, a svilupparci e a volee diffondere le best practices sulla rendicontazione. Questo è l'obbiettivo della Ferpi che vuole essere un motore nella diffusione dei valori della comunicazione".

VIDEO - Vercellone (FERPI): "Continuiamo a crescere e a diffondere buone pratiche"

Luca Moroni, CFO Hera, si è fermato con Affaritaliani.it per commentare l'importante vittoria ottenuta: "Siamo  molto orgogliosi dell'obiettivo raggiunto dell'Oscar di Bilancio. Per noi è un traguardo importante e rispecchia pienamente il lavoro fatto relativo soprattutto alla CSR, per noi un pilastro fondamentale ed è per questo che ci lavoriamo dal 2006".

VIDEO - Moroni, Hera: "Orgogliosi dell'obbiettivo raggiunto"

Maurizio Castellina, CFO di Unipol, ha detto ad Affaritaliani.it: "Questo premio dimostra la nostra solidità, capacità di innovazione, trasparenza nel nostro bilancio nell'integrazione del bilancio economico con il bilancio di sostenibilità. Sono due anni che abbiamo iniziato questo percorso. Questo premio ci aiuterà a migliorare sempre di più la nostra comunicazione finanziaria".

VIDEO - Castellina, Unipol: "Questo premio ci aiuterà a migliorare la nostra comunicazione finanziaria"

Paola Caniggia, Direzione Communication Pirelli, ha detto ad Affaritaliani.it: "Il premio è un riconoscimento di un progetto nato sette anni fa che ha l'ambizione di trasformare l'annual report da uno strumento economico e finanziario in una vera e propria piattaforma di comunicazione".

VIDEO - Caniggia, Pirelli: "Il premio è il riconoscimento di un progetto"

Massimo Mondazzi, CFO Eni, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Siamo molto contenti: è un riconoscimento alla chiarezza e alla completezza delle informazioni che diamo, da una realtà complessa come Eni a un mondo complesso come quello in cui viviamo".

VIDEO - Mondazzi (Eni): "Un riconoscimento alla chiarezza delle informazioni che diamo"

Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cariparo, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Abbiamo cercato di dare un rendiconto completo, articolato e motivato. Nel raccontare bene le attività esterne che sosteniamo permettiamo alla comunità di riconoscere le realtà più promettenti".

VIDEO - Muraro (Cariparo): "Il nostro è un rendiconto completo e articolato"

Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "L'Oscar di Bilancio cerca di valorizzare l'importanza della trasparenza, per questo siamo contenti di ospitare questo evento".

VIDEO - Verona (Bocconi): "Cerchiamo di valorizzare l'importanza della trasparenza"

Roberta Amadeo, Past President AISM, ha detto ad Affaritaliani.it: "La giuia ha apprezzato la nostra chiarezza espositiva. Un altro aspetto importante per noi è stato lavorare con tutti gli stakeholders e insieme a loro costruire un piano strategico per pianificare tutte le nostre azioni".

VIDEO - Amadeo (AISM): "La chiarezza espositiva è uno dei nostri punti di forza"

Paolo Molesini, Ad Fideuram, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "Abbiamo vinto per la terza volta l'Oscar di Bilancio per le imprese non quotate. L'abbiamo vinto per la completezza delle informazioni e la trasparenza, qualità che riteniamo fondamentali e parte integrante della nostra mission".

VIDEO - Molesini (Fideuram): "Un riconoscimento alla trasparenza"

Gianluca Beschi, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo Sabaf, ha dichiarato ad Affaritaliani.it: "È motivo di grande soddisfazione essere chiamati per la quarta volta tra i premiati. L'ambizione è dare continuità alla strategia di governance e alle performance aziendali".

VIDEO - Beschi (Sabaf): "Obbiettivo: dare continuità alla strategia di governance"

L’edizione 2018 dell’Oscar di Bilancio conferma un forte impegno verso la trasparenza e una maggiore integrazione tra informazioni finanziarie e non finanziarie.

«Le 45 candidature per il premio speciale di “Innovazione nel reporting” fanno emergere un quadro ancora più incoraggiante per la rendicontazione in Italia», ha commentato Joakim Lundquist, Segretario Generale Oscar di Bilancio. «Le aziende e le organizzazioni italiane hanno dimostrato una forte capacità di andare oltre la rendicontazione statica. Le soluzioni segnalate sono esempi di innovazioni in grado di rendere il reporting uno strumento più efficace per raccontare l’azienda, misurare la performance e raggiungere più stakeholder».

Commenti
    Tags:
    ferpioscar di bilancio




    
    in evidenza
    Juve, verso l'esonero di Allegri: la sfuriata all'Olimpico gli costa la panchina

    La Figc apre un'inchiesta

    Juve, verso l'esonero di Allegri: la sfuriata all'Olimpico gli costa la panchina


    motori
    Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazioni

    Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.