A- A+
Economia
Ferragamo, nuove voci di vendita. Titolo boom. Focus sul mattone

Ferragamo torna al centro dell'interesse della Borsa. Il titolo del colosso del lusso decolla a Piazza Affari spinto dalle nuove voci di vendita da parte della famiglia, anche se un portavoce ha smentito che ci siano trattative in questo senso. Le azioni, che avevano aperto in rialzo di oltre il 5%, salgono a fine mattinata del 3,97% a 20,96 euro in un mercato che avanza dello 0,23%, per chiudere poi la giornata a +4,07%. Secondo le indiscrezioni circolate, Ferragamo sarebbe in trattativa con un importante fondo di private equity per una possibile cessione, e starebbe anche considerando la vendita di alcuni asset immobiliari.

Un portavoce della società ha precisato che "la famiglia Ferragamo non è interessata a vendere e non ci sono trattative sul tavolo". Gli analisti di Equita sottolineano che "per la frammentazione della famiglia a capo della holding di controllo (che detiene il 54% del capitale), Ferragamo è sempre uno dei principali candidati come possibile target per M&A nel settore e rumors simili sono ricorrenti. Tuttavia più volte negli ultimi mesi il presidente Ferruccio Ferragamo ha confermato il commitment della famiglia ed escluso qualsiasi ipotesi di vendita, cosi' come in questo caso".

Il titolo, scrive Equita, tratta a 28 volte il rapporto prezzo/utili 2019, a premio del 20% circa rispetto alle valutazioni di settore, incorporando già in parte un premio speculativo.

"In caso di M&A potremmo comunque ipotizzare un ulteriore premio del 20%-30% sulla base di passati deal nel settore ma anche tenuto conto degli attuali timori di rallentamento sui consumi del lusso cinesi". Riguardo a possibili cessioni immobiliari, gli immobili iscritti a bilancio sono il sito industriale e logistico vicino a Firenze e i due flagship di New York e Seoul, oltre a immobili americani messi a reddito (locazioni attive per 12,6 mln nel 2017).

Commenti
    Tags:
    ferragamorumors ferragamogruppo ferragamo

    i più visti
    in evidenza
    Tre stelle a Mauro Uliassi E' il decimo chef in Italia

    Siamo il secondo paese al mondo

    Tre stelle a Mauro Uliassi
    E' il decimo chef in Italia

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

    Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.