A- A+
Economia
Ferrero si compra le barrette Nestlè negli Usa per 2,8 mld di dollari
Foto CandyWarehouse

Dopo le indiscrezioni di inizio gennaio, ora e' ufficiale: Ferrero acquisisce il business dolciario di Nestle' negli Stati Uniti, diventando il terzo gruppo del settore nel Paese. L'operazione vale 2,8 miliardi di dollari in cash (circa 2,3 miliardi di euro) e il closing e' previsto intorno alla fine del primo trimestre 2018. Il gruppo di Alba comprera' piu' di 20 storici brand americani estremamente conosciuti, tra cui marchi di cioccolato iconici come Butterfinger, BabyRuth, 100Grand, Raisinets, Wonka e il diritto esclusivo sul marchio Crunch negli Stati Uniti per il confectionery e per determinate altre categorie, cosi' come i brand di caramelle SweeTarts, LaffyTaffy e Nerds. Ferrero acquisira' gli stabilimenti produttivi statunitensi di Nestle' a Bloomington, Franklin Park e Itasca, in Illinois, con i dipendenti collegati alla divisione confectionery, continuando ad operare attraverso gli uffici di Glendale, in California, e le altre sedi proprie in Illinois e in New Jersey. Ferrero, fondata come azienda a conduzione familiare ad Alba, in Italia nel 1946, e' la terza piu' grande azienda nel mercato globale del cioccolato confezionato con vendite mondiali di oltre 12 miliardi di dollari (10,3 miliardi di euro), distribuzione in oltre 170 paesi e oltre 30.000 dipendenti in tutto il mondo. Questa transazione rafforzera' la sua posizione. Inoltre con questa operazione, Ferrero aggancia il terzo posto nel mercato statunitense dove e' meglio conosciuta per i Tic Tac, le praline Ferrero Rocher, Nutella, oltre ai marchi di cioccolato Fannie May e Harry London e per Ferrara Candy Company, acquisita recentemente da una societa' affiliata, con un portafoglio di marchi che comprende le caramelle Trolli, Brach's e Black Forest. "Siamo entusiasti di aver acquisito il business dolciario di Nestle' negli Stati Uniti d'America, che porta con se' un portafoglio eccezionale di marchi iconici ricchi di storia e di grande riconoscibilita' - commenta Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo - cio', combinato con l'attuale offerta Ferrero sul mercato americano, garantira' un'offerta piu' vasta di prodotti di alta qualita' per i consumatori, oltre a nuove entusiasmanti opportunita' di crescita nel piu' grande mercato dolciario del mondo. Non vediamo l'ora di accogliere il talentuoso team di Nestle' in Ferrero e di continuare a investire e far crescere tutti i nostri prodotti e marchi in questo mercato strategico e attraente". Ferrero e' entrata negli Stati Uniti nel 1969 con le caramelle Tic Tac e successivamente ha introdotto le praline Ferrero Rocher e Nutella. Di recente ha acquisito la societa' di cioccolato statunitense Fannie May Confections Brands e Ferrara Candy Company, leader nelle caramelle gommose e prodotti stagionali da ricorrenza, con marchi come Trolli, Brach's e Black Forest.

 

Ferrero: Coldiretti, svolta dopo addio a 3 marchi storici su 4

 

Con l'operazione della Ferrero negli Usa e' svolta per l'agroalimentare Made in Italy che ha visto passare in mani straniere tre marchi storici su quattro. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'acquisizione da parte del gruppo piemontese del business dolciario statunitense della Nestle' per 2,8 miliardi di dollari. Un'inversione di tendenza dopo che - sottolinea la Coldiretti - negli ultimi decenni gli stranieri hanno acquisito quote di proprieta' nei principali settori dell'agroalimentare italiano, dalla pasta all'olio, dagli spumanti ai gelati, dai salumi fino ai biscotti. Uno shopping senza freno che e' stato peraltro accompagnato solo da sporadiche azioni dell'Italia all'estero dove spesso - denuncia la Coldiretti - sono stati frapposti ostacoli. Il 2017 si e' chiuso con il passaggio alla danese Royal Unibrew A/S di Lemonsoda, Oransoda, Pelmosoda e Mojito Soda dopo l'acquisizione da parte di Associated British Foods (Abf) di Acetum spa, principale produttore italiano dell'Aceto Balsamico di Modena Igp. Ma negli anni - conclude la Coldiretti - sono volati all'estero, tra gli altri, la birra Peroni, i gelati Grom, Antica gelateria del Corso e Algida, i marchi dell'olio Bertolli, Carapelli, Sasso, Sagra e Filippo Berio, la pasta Buitoni e la pasta Del Verde, i cioccolatini Perugina e Pernigotti, lo spumante Gancia, latte e formaggi di Parmalat, Galbani, Invernizzi, Locatelli e delle Fattorie Scaldasole, i salumi Fiorucci e Rigamonti, l'Orzo Bimbo, i cracker Saiwa, le bibite San Pellegrino, i liquori Stock e le caramelle la Sperlari. 

Tags:
ferrero barrette nestlèferrero nestlènestlè ferrero





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.