A- A+
Economia
Ferrovie, si punta all'espansione all'estero in Germania e Olanda

Ferrovie, si punta all'espansione all'estero in Germania e Olanda

Nell'orizzonte immediato si staglia il mercato tedesco come prossima destinazione per le Ferrovie, come dichiarato al Sole 24 Ore da Luigi Ferraris, amministratore delegato di Fs, insieme a Carlo Palasciano, chief international officer del gruppo. Il focus è sulla Germania, dove si mira a introdurre il Frecciarossa in collaborazione con Deutsche Bahn, riducendo significativamente i tempi di percorrenza tra Milano e Monaco di Baviera a meno di quattro ore, mantenendo velocità superiori a 250 chilometri orari solo su tratti limitati.

La conformazione geografica favorisce un sistema ferroviario "multiservizio", riducendo la necessità di collegamenti ad alta velocità su lunghe distanze. Questa strategia non si limita alla Germania: si guardano anche tratte verso Parigi, Bruxelles e Amsterdam, con l'obiettivo di aumentare la presenza internazionale e rafforzare il ruolo di Fs come leader europeo nel trasporto ferroviario.

LEGGI ANCHE: Ferrovie, boom all'estero: i ricavi fuori dall'Italia supereranno i 2 mld

Le attività internazionali sono parte integrante del piano decennale di crescita, con previsioni di triplicare il fatturato all'estero entro dieci anni. Questo si basa su una strategia che sfrutta le opportunità della liberalizzazione del mercato e l'interesse crescente nel trasporto pubblico collettivo, oltre alla specifica competenza di Fs nei settori chiave dell'ingegneria e dell'alta velocità. Oltre alla Germania, si guarda con interesse anche a Francia, Belgio e Olanda, con l'obiettivo di consolidare la presenza in questi mercati promettenti.

LEGGI ANCHE: Nomine, al via il maxi risiko: in palio ci sono almeno 500 poltrone

La flessibilità operativa di Fs si è dimostrata vincente anche all'estero, come testimoniano i successi in Spagna, dove l'azienda è stata riconosciuta come "azienda dell'anno" nel 2023. L'offerta di servizi personalizzati e di alta qualità ha conquistato la clientela spagnola, confermando la capacità di Fs di adattarsi alle esigenze dei diversi mercati e di eccellere anche al di là dei confini nazionali.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.