A- A+
Economia

Avanti con il confronto per tagliare il traguardo di un'intesa nella cantieristica navale il 27 settembre prossimo. Tra Roma e Parigi si allenta la tensione sul dossier Fincantieri - Stx e i due governi guardano ora all'ormai imminente appuntamento del vertice bilaterale Italia-Francia in programma a Lione a fine mese con l'obiettivo di varare l'alleanza del mare tra i due Paesi. A confermare la rotta è stato oggi l'incontro tra i ministri dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il titolare dell'Economia francese, Bruno Le Maire.

Un incontro, durato circa 45 minuti, al quale non sono seguite dichiarazioni ufficiali e sui cui contenuti le carte rimangono coperte. Ma dalle parole riferite da fonti del Mef e del Mise e da quelle affidate da Le Maire a twitter, il messaggio su quella che rimane una partita delicata e complessa appare univoco e in sintonia: quella di oggi è stata una riunione costruttiva e utile e lavora per arrivare a un approdo comune il 27 settembre. L'incontro di oggi, spiegano fonti del Mef e del Mise, è stato molto utile per fare passi avanti verso la costruzione di una soluzione di reciproco interesse per sviluppare la collaborazione italo-francese nel campo della cantieristica navale. L'obiettivo condiviso, assicurano le stesse fonti, è di predisporre un'ipotesi di intesa che i Presidenti Emmanuel Macron e Paolo Gentiloni possano discutere nel vertice bilaterale in programma il prossimo 27 settembre a Lione. Sulla stessa lunghezza d'onda il messaggio dell'inquilino di Bercy. "Riunione costruttiva a Roma sul dossier Stx.

Il nostro obiettivo comune: un accordo tra la Francia e l'Italia per il vertice del 27 settembre", è il messaggio affidato a un tweet da Le Maire. Ed è stato lo stesso ministro francese, uscito a piedi dal Mef al termine dell'incontro, a invitare i giornalisti a consultare twitter. "Guardate su twitter, avrete in 140 caratteri tutte le risposte alle vostre domande", ha suggerito Le Maire, che, ha spiegato, si è voluto concedere una piccola passeggiata romana almeno per "cinque minuti". Perché, ha detto, ha spiegato ai giornalisti, "è sempre un grande piacere stare a Roma". Il vertice di oggi sul dossier Fincantieri-Stx arriva a quasi un mese e mezzo dall'incontro che si era tenuto, sempre tra gli stessi protagonisti, il primo agosto scorso. Un incontro teso e gelido, quello che si era svolto nell'arroventato agosto romano, che, dopo lo strappo consumato pochi giorni prima da Parigi con la decisione di nazionalizzare temporaneamente i cantieri di Saint Nazaire, non aveva fatto altro che sancire le rispettive posizioni sul nodo della governance di Stx, con il Governo italiano fermo sulla necessità della presenza maggioritaria di Fincantieri nel capitale e quello francese ancorato a uno schema paritario. Tuttavia, i tre ministri, con una dichiarazione congiunta, avevano lasciato una porta aperta con l'obiettivo di avviare un confronto in vista di un'alleanza ad ampio raggio nel naviglio di superficie civile e militare. Un traguardo da tagliare in occasione del bilaterale Italia-Francia in programma il 27 settembre prossimo a Lione. E in queste settimane il lavoro delle diplomazie non si è fermato proprio nel tentativo di spianare la strada del negoziato in vista della deadline di fine settembre e della tappa intermedia rappresentata dall'incontro di oggi.

Un lavoro, che, almeno a giudicare i toni della riunione di questo pomeriggio, è servito ad allentare la tensione e ad offrire un buon viatico per la costruzione di un polo italo-francese con la combinazione delle capacità di Fincantieri, Stx e Naval Group, sia nel settore civile che militare e per la soluzione della governance dei cantieri bretoni. E su questo fronte, Parigi si era impegnata a considerare solo l'opzione  Fincantieri, senza aprire il capitale ad altri e a considerare il gruppo navalmeccanico italiano come l'opzione preferita per il futuro della società

Tags:
fincantieri





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.