A- A+
Economia
Fincantieri, avanti tutta con Naval. Di Maio e Le Maire serrano le fila

Confermata la tabella di marcia per i Cantieri dell'Atlantico (ex Stx France) e per il lavoro intrapreso tra Fincantieri e Naval group. E' quanto emerge al termine dell'incontro a Roma tra il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio con il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire. ''Riguardo ai Cantieri dell'Atlantico e al lavoro intrapreso da Fincantieri e Naval Group, hanno ribadito l'impegno per la tabella di marcia dell'alleanza del settembre 2017'', si legge in una nota congiunta al termine dell'incontro.

Nel corso dell'incontro di oggi Di Maio e Le Maire hanno discusso anche della strategia di sviluppo economico e della cooperazione industriale tra Italia e Francia, a livello bilaterale ed europeo. I Ministri hanno concordato sulla necessità di sviluppare ed attuare una più ambiziosa politica industriale europea, che permetta alle industrie europee di generare più posti di lavoro e di rendere le imprese ancora più competitive di oggi e meglio attrezzate per competere con successo sui mercati mondiali. Occorre portare le industrie europee alla frontiera dell'innovazione e metterle in condizione di sviluppare delle tecnologie del futuro.

I ministri "hanno sottolineato la loro determinazione a lavorare insieme su progetti chiave quali l'intelligenza artificiale, la microelettronica, al pari del tessile innovativo e le indicazioni geografiche anche per prodotti non agricoli". I ministri, si legge ancora, "guardano con favore al lavoro che verrà condotto a Parigi il 24 settembre dalla Conferenza degli Amici dell'Industria, nella quale tali questioni saranno discusse nel dettaglio con l'obiettivo di una rinnovata strategia industriale europea".

Di Maio e Le Maire, inoltre, hanno discusso inoltre i diversi modelli di banche pubbliche di investimento e come esse possono contribuire a supportare l'economia, in particolare la crescita delle pmi. A livello bilaterale, i ministri "hanno esaminato gli strumenti per approfondire la cooperazione economica ed industriale tra Francia e Italia, facendo riferimento al know-how, le conoscenze e le esperienze di ambo le parti".

Tags:
fincantieriincontro le maire-di maio





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


motori
DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.