A- A+
Economia
Fincantieri, avanti tutta con Naval. Di Maio e Le Maire serrano le fila

Confermata la tabella di marcia per i Cantieri dell'Atlantico (ex Stx France) e per il lavoro intrapreso tra Fincantieri e Naval group. E' quanto emerge al termine dell'incontro a Roma tra il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio con il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire. ''Riguardo ai Cantieri dell'Atlantico e al lavoro intrapreso da Fincantieri e Naval Group, hanno ribadito l'impegno per la tabella di marcia dell'alleanza del settembre 2017'', si legge in una nota congiunta al termine dell'incontro.

Nel corso dell'incontro di oggi Di Maio e Le Maire hanno discusso anche della strategia di sviluppo economico e della cooperazione industriale tra Italia e Francia, a livello bilaterale ed europeo. I Ministri hanno concordato sulla necessità di sviluppare ed attuare una più ambiziosa politica industriale europea, che permetta alle industrie europee di generare più posti di lavoro e di rendere le imprese ancora più competitive di oggi e meglio attrezzate per competere con successo sui mercati mondiali. Occorre portare le industrie europee alla frontiera dell'innovazione e metterle in condizione di sviluppare delle tecnologie del futuro.

I ministri "hanno sottolineato la loro determinazione a lavorare insieme su progetti chiave quali l'intelligenza artificiale, la microelettronica, al pari del tessile innovativo e le indicazioni geografiche anche per prodotti non agricoli". I ministri, si legge ancora, "guardano con favore al lavoro che verrà condotto a Parigi il 24 settembre dalla Conferenza degli Amici dell'Industria, nella quale tali questioni saranno discusse nel dettaglio con l'obiettivo di una rinnovata strategia industriale europea".

Di Maio e Le Maire, inoltre, hanno discusso inoltre i diversi modelli di banche pubbliche di investimento e come esse possono contribuire a supportare l'economia, in particolare la crescita delle pmi. A livello bilaterale, i ministri "hanno esaminato gli strumenti per approfondire la cooperazione economica ed industriale tra Francia e Italia, facendo riferimento al know-how, le conoscenze e le esperienze di ambo le parti".

Tags:
fincantieriincontro le maire-di maio

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.