A- A+
Economia
Fincantieri, boom di commesse: richiamati i dipendenti in pensione


Tantissimo lavoro e gli operai addirittura non bastano. Fincantieri ha richiamato una decina di ex dipendenti già in pensione. Persone che serviranno soprattutto nella fase di allestimento degli interni delle navi da crociera. Il colosso di Porto Marghera ha ordini in programma di qui ai prossimi 10 anni, lavori per un totale di 20 miliardi di euro. Altro che crisi, in questo caso l'emergenza è data dalla necessità di "braccia" ulteriori al lavoro.

I sindacati, però, criticano la scelta di richiamare personale non più operativo, lavoratori che sono andati in pensione grazie alle tutele ottenute dopo aver lavorato a contatto con l'amianto. "Questa situazione è oggetto di una scarsa programmazione del futuro e di una sottovalutazione del problema - si legge in un comunicato della Fiom Nazionale datato 29 giugno - Possibile che un’azienda che va bene non riesca a programmare questo aspetto, evitando di richiamare lavoratori che hanno usufruito di una norma a tutela della salute e investendo invece sui giovani disoccupati del territorio, formandoli in azienda?".

Si legge nella replica dell'azienda, riportata dalla Nuova Venezia: "La necessità di procedere all’attivazione di contratti temporanei con personale di particolare e comprovata esperienza è stata espressa durante un incontro tecnico di cantiere alla presenza di tutti i componenti designati della Rsu il 31 ottobre 2016. Questa esigenza nasce da una duplice necessità: da un lato per la gestione di un eccezionale picco di lavoro dovuto alla sovrapposizione di più navi; dall’altro per affiancare risorse in addestramento o di recente inserimento al fine di un trasferimento di competenze e abilità tecniche". Dopodiché l'azienda tira fuori i numeri: "Dal 2013  Fincantieri ha assunto allo stabilimento di Porto Marghera 114 nuove risorse di cui ben 74 inserite nell’ambito delle strutture di supervisione produttiva. A tali assunzioni vanno aggiunte 53 risorse che dalla qualifica di operaio – al termine del previsto periodo di formazione e addestramento – hanno assunto la qualifica di impiegato, e vanno aggiunte ulteriori 12 posizioni di supervisione che saranno ricoperte da personale al momento in addestramento e inquadrato come operaio".

Tags:
fincantieri





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.