A- A+
Economia
Fincantieri: firma accordo per 66,6% Stx France per 79,5 mln

Fincantieri ha firmato oggi l'accordo di compravendita per l'acquisizione del 66,66% del capitale di Stx France dal suo attuale azionista Stx Europe As. L'accordo, informa una nota, prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell'operazione di 79,5 milioni di euro, che la società pagherà tramite risorse finanziarie disponibili. Il closing sarà soggetto alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni. Sulla base dell'Heads of Terms firmato il 12 aprile scorso proseguono le negoziazioni tra Fincantieri e lo Stato francese per finalizzare gli accordi di governance tra i futuri azionisti di Stx France.

Con oltre 150 anni di storia, Stx France e' un operatore globale nel comparto navale. Con sede a Saint-Nazaire, sulla costa atlantica francese, il gruppo annovera uno dei piu' moderni cantieri al mondo e una grande esperienza nella progettazione e costruzione delle navi piu' complesse ed innovative. Stx France ha circa 2.600 dipendenti e una rete di oltre 500 fornitori. Nel 2016 ha generato ricavi per circa 1,4 miliardi di euro. Attraverso questa partnership industriale, Fincantieri e Stx France, prosegue la nota, "creeranno un leader globale in tutti i settori ad alta tecnologia della navalmeccanica. La perfetta complementarieta' delle attivita' crocieristiche e dei prodotti di Fincantieri e di Stx France, infatti, consentirebbe alle due societa' di servire tutti i clienti e i mercati finali, generando valore non solo per gli azionisti, ma anche per i dipendenti e i rispettivi network di fornitori". Eventuali modifiche alle previsioni del Piano Industriale 2016-2020 di Fincantieri saranno valutate e comunicate alla luce del perfezionamento degli accordi tra i futuri azionisti di Stx France. Fincantieri nell'ambito dell'operazione e' assistita da Bnp Paribas in qualita' di advisor finanziario. 

Tags:
fincantieri accordo stx francefincantieri stx france





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.