A- A+
Economia
Fincantieri stringe su acquisto 66,67% di Stx France. Rumors

Una data in agenda ancora non c'è, ma i vertici di Fincantieri sono al lavoro per preparare una nuova missione Oltralpe in vista della stretta finale sull'acquisizione del 66,67% di Stx France. Il comitato d'impresa della società transalpina sta infatti ultimando il parere consultivo, non vincolante, sull'operazione ma, prima di chiudere, incontrerà il numero uno Giuseppe Bono.

Il confronto, secondo le indiscrezioni, dovrebbe avvenire nella seconda settimana di febbraio, dunque a stretto giro e servirà a rassicurare sindacati e maestranze sui piani del gruppo triestino. A Saint-Nazaire, dunque, il Ceo ribadirà la ratio dell'operazione e assicurerà che non ci saranno trasferimenti di competenze dalla Francia, nè ridimensionamenti sugli organici e sui salari, o tagli agli investimenti.

L'atto di cessione dovrebbe essere firmato tra fine febbraio e metà marzo, ma prima di allora Fincantieri dovrà aver ottenuto anche il via libera del governo francese, che detiene una minoranza di blocco nel capitale di Stx France (33,3%) e vuole garanzie precise sul suo futuro.

La società transalpina, nonostante gli affanni della holding sud-coreana Stx (ora in amministrazione controllata), viaggia controcorrente e ha un portafoglio ordini di 10 navi più 4 in opzione con lavoro garantito ai cantieri affacciati sulla Loira fino al 2023, grazie alle mega-commesse firmate da Royal Caribbean e Msc.

Tags:
fincantieri acquisto stx france





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.