A- A+
Economia
Fisco, annullate le cartelle fino a 1.000€. Conte prepara il maxi-stralcio

Stralcio automatico delle mini-cartelle fino ai mille euro dal 2000 al 2010. Lo prevede l'ultima bozza aggiornata del decreto-legge fiscale allo studio del Governo e in possesso del Sole 24 Ore Radiocor. Le cartelle vengono annullate al 31 dicembre 2018 e il discarico è a carico dell'ente creditore. Secondo la relazione tecnica al decreto si tratta del 3,5% del totale delle cartelle consuntivate per la definizione agevolata precedente: in base a questi dati il minor gettito derivante dalla misura sarebbe pari a 524 milioni alla fine del quinquennio, quindi 99 milioni l'anno.

La mossa, secondo fonti di Governo, consentirebbe di liberare il magazzino della ex Equitalia di un quarto dei crediti non riscossi, cancellando il 25% delle cartelle. Secondo quanto ricostruisce il Sole 24 Ore, l’ultima bozza del Dl, atteso in Cdm per lunedì prossimo, conferma che la Pace fiscale del Governo giallo-verde si muove su più binari. E si arricchisce di alcune novità come quelle su semplificazioni Iva e debutto dell’e-fattura. Tra le novità dell’ultima ora compare la definizione agevolata della cartelle doganali, fino ad oggi esclusa dalle precedenti rottamazioni.

Con il pagamento integrale dei tributi propri dell’Unione europea come dazi e Iva all’importazione potranno essere rottamate le cartelle affidate alla riscossione fino dal 2000 al 2017 con una sanatoria integrale delle sanzioni e uno sconto parziale sugli interessi moratori.

Viene confermata anche la definizione agevolata delle liti pendenti con la possibilità di chiudere i conti versando la metà del valore della controversia in caso di vittoria del contribuente in primo grado e un terzo in caso di vittoria in secondo grado e un terzo in caso di vittoria in secondo grado. Affianco alle liti, però, spuntano anche misure dedicate alla fase di precontenzioso.

Commenti
    Tags:
    fiscocartellepace fiscale
    i più visti
    in evidenza
    Per Esselunga Natale da favola Lo firma Armando Testa

    Costume

    Per Esselunga Natale da favola
    Lo firma Armando Testa

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.