A- A+
Economia
Fisco, Armando Siri lancia il risparmio detassato per le famiglie
LaPresse

@andrewlorusso

I Cir saranno inseriti nel collegato alla legge di Stabilità, assicura il responsabile Economia e Formazione della Lega Armando Siri, che oggi è senatore e sottosegretario di Stato alle Infrastrutture. Il suo lavoro non ruota soltanto attorno alla primogenitura della ormai nota Flat Tax, ma ben altri progetti sono in cantiere.Dunque questi Conti Individuali di Risparmio saranno uno strumento utile e ad esclusivo vantaggio delle famiglie italiane, per far tornare ad investire i cittadini nel debito pubblico italiano, erodendo sempre di più la quota estera detenuta di Debito, riducendo la vulnerabilità esogena a shock esterni, e declassamenti del rating.Una forma di autarchia intelligente, il “Prima gli italiani” declinato non solo in conformità con le leggi sull’immigrazione o sulla tutela dei prodotti Made in, ma anche e soprattutto per evitare le spire in cui si stringe la sovranità finanziaria.Si sta ragionando ad un tetto di 3mila euro per persona all’anno, ed in totale un cumulativo non superiore a 90mila euro. Questo, sia per non danneggiare gli altri investitori, e sia per non creare troppe distorsioni nella concorrenza dei prodotti. Comunque è un limite tutto da modulare. Il sottostante saranno i BTP a partire dai quinquennali, e per usufruire dei vantaggi bisognerà tenerli in pancia per almeno 18 mesi.

Quali i benefici? Tassi d’interesse non tassati, deducibilità al 23% (un abbattimento del reddito imponibile per il calcolo dell’IRPEF) e zero imposte su donazioni e successioni.Un bell’esperimento per tornare a credere nel proprio Paese, visto che la solidità degli italiani - che come ricorda Siri si sostanzia in 5mila miliardi di risparmio privato e 4mila miliardi di patrimonio immobiliare - non ha volatilità e non si preoccupa h24 delle oscillazioni in Borsa o sul trading ed altre diavolerie ad alta frequenza.

L’investimento di un privato cittadino è sano, moderato, e non influenzabile. In una chiacchierata al Corriere è ancora l’ideologo della Flat Tax a spiegare il concetto: “Investire nel proprio Paese dimostra che si crede nel proprio futuro. L’ho sempre detto molto chiaramente: Siamo soggetti a queste oscillazioni molto forti sui titoli di Stato, perché sono in mano a investitori esteri. Le famiglie italiane non si faranno influenzare troppo da Standard & Poor’s o a Moody’s.” Per chiudere con un moto di fierezza politico: “In un momento topico di cambiamento credo che potremo contare sull’appoggio delle famiglie, che in maggioranza, tra l’altro, ci hanno votato.”Una scommessa sulla maggioranza degli italiani, che uscita dalla cabine dell’urna non ha solo delegato il proprio futuro alle nuove compagini governative, ma si fa parte e sostanza di un cambiamento, che solo in solida alleanza si può creare. La grande differenza che fa un “populista” da un figlio delle élite in fondo cos’altro è, se non cordone ombelicale tra leader e popolo?

Commenti
    Tags:
    fiscoarmando siririsparmio detassato




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.