A- A+
Economia
Fisco, Cgia: novembre mese delle tasse, all'erario 55 miliardi di euro

 

Tra le ritenute dei dipendenti, degli autonomi e dei collaboratori, gli acconti Iva, Ires, Irpef, Irap e le addizionali Irpef, a novembre gli italiani saranno chiamati a versare all'erario 55 miliardi di euro, configurando questo come il "mese delle tasse". La stima e' stata effettuata dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, sulla base dell'andamento del gettito degli ultimi anni, e che nel 2018 ha superato complessivamente i 500 miliardi di euro. L'imposta piu' onerosa di novembre per imprese e lavoratori autonomi sara' l'Iva, con un incasso per l'erario di 15 miliardi. Segue l'acconto Ires in capo alle societa' di capitali, che anticiperanno al fisco 13,3 miliardi.

Per quanto riguarda le altre tasse, i collaboratori e i lavoratori dipendenti, attraverso i datori di lavoro, verseranno ritenute per 11,9 miliardi. L'acconto Irpef, invece, costera' alle aziende e ai percettori di redditi diversi 6,2 miliardi, mentre l'Irap implichera' un prelievo di 6,1 miliardi. L'addizionale regionale Irpef garantira' ai Governatori 1 miliardo, mentre le ritenute dei lavoratori autonomi peseranno per 950 milioni. Le addizionali comunali Irpef, infine, permetteranno ai Sindaci di incassare 413 milioni e dalle ritenute dei bonifici delle detrazioni Irpef l'erario incamerera' 190 milioni. In questa analisi non sono stati conteggiati i contributi previdenziali, da versare entro il prossimo 16 novembre; essendo sabato, il pagamento slitta a lunedi' 18.

Il coordinatore dell'Ufficio studi, Paolo Zabeo, precisa che "una parte importante delle imposte che dovranno essere pagate questo mese dalle imprese sono in realta' una 'partita di giro', come l'Iva o le ritenute dei propri dipendenti; tuttavia non saranno comunque pochi gli imprenditori, soprattutto quelli di piccola dimensione, che per onorare queste scadenze si troveranno in difficolta'. Il rallentamento dell'economia emerso in questi ultimi mesi ha allungato i tempi di pagamento anche nei rapporti commerciali tra imprese private, provocando non pochi squilibri finanziari a tantissime piccole aziende che da sempre - sottolinea - sono a corto di liquidita' e sottocapitalizzate".

Commenti
    Tags:
    fisco tasse novembre




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.