A- A+
Economia

Le ENTRATE tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2017 evidenziano nel complesso un aumento dell'1,7% (+4,2 miliardi di euro) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. I dati sono contenuti nel Rapporto sull'andamento delle ENTRATE tributarie e contributive, redatto congiuntamente dal dipartimento delle Finanze e dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.

L'aumento registrato è la risultante tra la crescita delle ENTRATE tributarie (+2 mld, +1,3 per cento) e quella evidenziata, in termini di cassa, dalle ENTRATE contributive (2,2 mld, + 2,4 per cento). Le ENTRATE complessive sono arrivate a 253,5 miliardi, risultato di 160,6 miliardi arrivati dai tributi a cui vanno sommati 92,9 miliardi di contributi. In particolare risultano pari a 80,7 miliardi (+1,1 mld pari a +1,4%) le imposte dirette e 78,7 mld (+1,8 mld, pari a +2,4%) le imposte indirette. Tra le imposte dirette, il gettito Irpef si è attestato a 72,4 mld (+1,1 mld, +1,6%). Risulta positivo l'andamento delle ritenute Irpef (+1,2 mld, +1,8%), ''nonostante gli effetti negativi sul gettito di alcune misure introdotte dalla legge di Stabilità per il 2017'', osserva il Mef (modifica delle detrazioni per redditi di pensione e revisioni al regime della detassazione dei premi di produttività). L'Ires è risultata pari a 1,5 mld (+211 mln, pari a +16,3%).

Tra le imposte indirette, le ENTRATE Iva ammontano a 46,8 mld (+1,9 mld, pari a +4,3%): 41,1 mld (+892 mln, pari a +2,2%) derivano dalla componente relativa agli scambi interni sulla quale incidono i meccanismi introdotti per aumentare la compliance; mentre gli altri 5,6 mld arrivano dal prelievo sulle importazioni (+1 mld, pari a +22,1%). Sull'ultimo risultato ha influito l'andamento del prezzo del greggio, che si mantiene su valori elevati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+8 per cento). Le ENTRATE tributarie degli enti territoriali, nei primi cinque mesi del 2017, sono in flessione rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente: si registrano complessivamente ENTRATE per 10,4 mld (-164 mln, -1,6%). Le ENTRATE contributive dell'Inps ammontano a 85 miliardi, segnando un aumento del 2,2% (+1,8 mld). Tale risultato riflette, principalmente, l'incremento registrato dalle gestioni del settore privato (+3,6 percento). La gestione dei dipendenti pubblici conferma la sostanziale stabilità (+0,2 per cento) rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Gli incassi dell'Inail si sono attestati 4,9 miliardi, segnando un incremento di 194 milioni di euro (+4,2%). Le ENTRATE contributive degli enti privatizzati risultano in aumento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente (+5,6 per cento).

Tags:
entrate tributarie





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.