A- A+
Economia
Fisco, lo spettro dell'aumento dell'Iva fino al 25% nel 2019

Fisco, l'Iva può aumentare fino al 25% entro il 2019

Lo spettro dell'aumento dell'Iva per gli italiani si avvicina. Possibile infatti un innalzamento fino al 25 per cento entro il 2019 dal 22 per cento e dal 10 per cento al 13 per cento. È questo l’effetto delle cosiddette «clausole di salvaguardia» approvate nel 2011 dall’allora Governo Berlusconi e mai completamente disinnescate dai successivi Governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. 

Aumento dell'Iva fino al 25%? Ecco perché

In base a tali disposizioni contenute nella manovra di fine anno, se il nostro Paese non riuscirà a ridurre la spesa pubblica o a incassare le tasse sperate scatterà il "piano B": l’aumento automatico dell’Iva tra i 2019 e il 2020. Poco più di un anno quindi per capire se la spada di Damocle, che pende ormai su di noi da diverso tempo, si abbatterà definitivamente sui prezzi al consumo o ci “grazierà”.

Tags:
fiscoaumento iva





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.