Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Fisco, novità: cosa sono gli indicatori di affidabilità. Studi di settore via

Fisco. Annuncio Mef: studi di settore superati, ora "indicatori di compliance"

tasse

+++ NOVITA' FISCO: COME FUNZIONANO GLI INDICATORI DI AFFIDABILITA' +++

Il fisco 'cambia verso' e gli studi di settore voltano pagina diventando "indicatori di compliance". Alla definizione dei nuovi strumenti, voluti dal ministero dell'Economia e Finanze, sono impegnate la Sose (Soluzioni per il sistema economicao) e l'Agenzia delle Entrate. Oggi, presso la sede della SOSE, si e' tenuta una riunione della Commissione degli Esperti per gli studi di settore durante la quale e' stata presentata ad associazioni di categoria ed ordini professionali una serie di proposte di innovazione metodologica a seguito delle attivita' di sperimentazione effettuate nei mesi scorsi. Il nuovo strumento, che consentira' quindi il superamento degli studi di settore e l'abbandono del loro utilizzo come strumento di accertamento presuntivo, verra' messo a punto con gradualita'. Intanto l'ampliamento della sperimentazione assume priorita' gia' da oggi.

Fisco, che cosa sono gli "indicatori di compliance"

 

L'indicatore di compliance - spiega il ministero - e' un dato sintetico che fornisce, su scala da uno a dieci, il grado di affidabilita' del contribuente. Se il contribuente raggiunge un grado elevato avra' accesso al sistema premiale che prevede oggi, tra l'altro, un percorso accelerato per i rimborsi fiscali, l'esclusione da alcuni tipi di accertamento e una riduzione del periodo di accertabilita'. Il nuovo indicatore sara' articolato in base all'attivita' economica svolta in maniera prevalente, con la previsione di specificita' per ogni attivita' o gruppo di attivita'. Verra' costruito sulla base di una metodologia statistico-economica innovativa che prende in considerazione molteplici elementi: gli indicatori di normalita' economica (finora utilizzati per la stima dei ricavi) diventeranno indicatori per il calcolo del livello di affidabilita'; invece dei soli ricavi saranno stimati anche il valore aggiunto e il reddito d'impresa; il modello di regressione sara' basato su dati panel (8 anni invece di 1) con piu' informazioni e stime piu' efficienti; il modello di stima cogliera' l'andamento ciclico senza la necessita' di predisporre ex-post specifici correttivi congiunturali (cd correttivi crisi); una nuova metodologia di individuazione dei modelli organizzativi consentira' la tendenziale riduzione del numero, una maggiore stabilita' nel tempo e assegnazione piu' robusta al cluster.

Fisco, addio studi di settore. Sì agli indicatori di affidabilità

 

Al singolo contribuente saranno comunicati, attraverso l'Agenzia delle Entrate, il risultato dell'indicatore sintetico e le sue diverse componenti, comprese quelle che appaiono incoerenti. In questo modo - conclude la nota - il contribuente sara' stimolato ad incrementare l'adempimento spontaneo e incentivato a interloquire con l'Agenzia delle Entrate per migliorare la sua posizione sul piano dell'affidabilita'.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it