A- A+
Economia
Fisco: spesometro semplificato al via, slitta termine 28/2

Fisco: spesometro semplificato al via, slitta termine 28/2

Al via lo spesometro 'light'. Arrivano le nuove regole tecniche semplificate per la trasmissione telematica delle fatture emesse e ricevute e delle eventuali successive variazioni. E ci sara' piu' tempo per inviare i dati delle fatture del secondo semestre 2017: per consentire agli operatori un periodo di consultazione delle nuove regole e per garantire il rispetto delle norme dello Statuto del contribuente la scadenza del 28 febbraio slitta al sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento definitivo. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate che ha pubblicato la bozza del provvedimento che recepisce le novita' introdotte dal decreto legge 148 del 2017 finalizzate a semplificare il set informativo da trasmettere, ad esempio prevedendo una comunicazione cumulativa per le fatture di importo inferiore a 300 euro.

Fisco: spesometro semplificato al via, slitta termine 28/2 - MENO DATI PER FATTURE SOTTO 300 EURO

Sara' facoltativo compilare i dati anagrafici di dettaglio delle controparti e sara' possibile comunicare solo i dati del documento riepilogativo registrato, anziche' i dati dei singoli documenti, per le fatture emesse e ricevute di importo inferiore a 300 euro. I contribuenti che hanno utilizzato un software di mercato per la predisposizione della comunicazione del primo semestre 2017 e non intendono modificarlo, potranno continuare a compilare la comunicazione secondo le previgenti regole tecniche (retro-compatibilita'). Le nuove semplificazioni potranno essere utilizzate anche per inviare le comunicazioni integrative di quelle errate riferite al primo semestre 2017.

Fisco: spesometro semplificato al via, slitta termine 28/2 - DUE NUOVI SOFTWARE PER CONTROLLO E COMPILAZIONE

Per semplificare l'adempimento e limitare gli scarti delle comunicazioni dovuti a errori nella fase di compilazione, saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia, congiuntamente al provvedimento definitivo, anche due pacchetti software gratuiti per il controllo dei file delle comunicazioni e per la loro predisposizione. Strumenti che si aggiungeranno ai servizi gia' disponibili nel portale "Fatture e Corrispettivi" del sito Internet di Agenzia.

Fisco: spesometro semplificato al via, slitta termine 28/2 - NUOVE SCADENZE

I termini per l'invio della comunicazione vengono allineati a quelli della comunicazione obbligatoria. Anche chi esercita l'opzione, infatti, potra' decidere se inviare con cadenza trimestrale o semestrale le comunicazioni delle fatture riferite alle operazioni del 2018

Fisco: spesometro semplificato al via, slitta termine 28/2 - PIU' TEMPO PER INVIO DATI FATTURE SECONDO SEMESTRE 2017

Per consentire agli operatori un periodo di consultazione delle nuove regole e per garantire il rispetto delle norme dello Statuto del contribuente la scadenza del 28 febbraio per la comunicazione dei dati delle fatture del secondo semestre 2017 viene spostata al sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento definitivo.

Fisco: ok preliminare Cdm a dlgs su norme antiriciclaggio

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della direttiva (UE) 2016/2258 del Consiglio, del 6 dicembre 2016, che modifica la direttiva 2011/16/UE del Consiglio del 15 febbraio 2011, detta norme che disciplinano l'accesso da parte delle autorita' fiscali alle informazioni in materia di antiriciclaggio, al fine di garantire una cooperazione amministrativa efficiente tra gli Stati membri. E' quanto si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri. Il decreto prevede, in particolare, che i servizi di collegamento designati a fornire alle autorita' richiedenti degli altri Stati membri gli elementi utili per lo scambio di informazioni e la cooperazione amministrativa, oltre a utilizzare i dati e le notizie contenuti nell'anagrafe tributaria o acquisiti dall'Agenzie delle entrate nel corso dei propri accertamenti (ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605), hanno accesso anche ai dati e alle informazioni sulla titolarita' effettiva di trust e di persone giuridiche, contenuti nell'apposita sezione del registro delle imprese (di cui all'art. 21 del decreto legislativo n. 231/1997 e successive modificazioni). Inoltre, per l'espletamento delle indagini amministrative finalizzate allo scambio di informazioni, e' consentito all'Agenzia delle entrate e alla Guardia di finanza l'accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni acquisiti in assolvimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela conservati dai soggetti tenuti a detto obbligo. (AGI) Fri 191421 GEN 18 NNNN

Tags:
fiscofisco spesometrospesometro lightspesometro semplificato





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.