A- A+
Economia
Fitch conferma le stime per l'Italia. Ma teme il rally dello spread

L'agenzia di rating Fitch conferma le sue previsioni sulla crescita dell'economia italiana nel breve termine mantenendo le stime di +0,1% del Pil nel 2019, +0,5% nel 2020 e +0,4% nel 2021. Nel Global economic outlook di giugno, Fitch segnala che nel II trimestre l'economia italiana e' stata fondamentalmente piatta e si aspetta che il tasso di crescita trimestrale per il resto dell'anno si aggiri nel range 0,1-0,2%.

Se le dinamiche di crescita nel breve termine, dice Fitch, potrebbero beneficiare di un potenziale ritorno delle scorte e di una spinta sul fronte fiscale, dall'altro le tensioni tra Roma e Bruxelles potrebbero tradursi in una replica del balzo degli spread sui titoli governantivi gia' verificatosi un anno fa.

Per Fitch, la debolezza dei consumi e' destinata a proseguire perche' e' in fase di deterioramento il giudizio delle famiglie sulla situazione economica corrente e futura. Da un lato, riporta l'analisi, i prestiti alle famiglie sono in fase di incremento a un ritmo discreto, dall'altro alcuni fattori sembrano essere meno a supporto della ripresa dei consumi: la disoccupazione resta vicina ai livelli massimi da dieci anni, anche se il tasso aumenta a passo piu' contenuto, ed e' sceso l'incremento su base annua dei salari nominali.

Commenti
    Tags:
    fitch: conferma stime italiateme rally spread da tensioni con ue




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.