A- A+
Economia
Flat tax al 15% sui redditi aggiuntivi. Il testo della proposta della Lega

Una flat tax al 15% (Ires e Irpef) sui redditi incrementali. E' il cuore di una proposta di legge presentata dalla Lega alla Camera a prima firma di Alberto Gusmeroli, sulla base di un'idea elaborata con Massimo Garavaglia e Massimo Bitonci, che punta a "traghettare" il sistema fiscale verso la tassa piatta per tutti. Si tratta di una sperimentazione per 3 anni: il 15% si applica ai redditi 'extra' rispetto all'anno precedente (adeguati all'Istat). Per chi dichiara il 10% in piu' scatta anche l'esenzione da accertamenti, al netto di frodi e reati penali.

La proposta di una nuova 'Irpef-Ires plus' - depositata il 15 gennaio e ancora da calendarizzare per l'esame in commissione - nasce dall'obiettivo di contrastare con maggiore efficacia l'evasione fiscale, come precisato nella relazione illustrativa del testo: "Lo scopo della proposta - si legge - e' quello di fare emergere materia imponibile per finanziare al termine di un triennio, l'avvio della flat tax per tutti". La proposta, si legge ancora, non avrebbe oneri a carico dello Stato, e continuerebbe a garantire la progressivita' dell'imposta e, nelle intenzioni, potrebbe anzi assicurare risorse utili alla "sterilizzazione delle clausole Iva".

Sui redditi incrementali non si applicherebbero ne' addizionali locali ne' contributi, senza comunque creare buchi ne' per le casse dei Comuni ne' per l'Inps, perche' si tratta comunque di redditi non tassati in precedenza. La nuova flat tax si applicherebbe gia' nelle dichiarazioni 2020 sui redditi del 2019 e avrebbe un "doppio sistema premiale": da un lato un "drastico abbattimento dell'imposta", dall'altro lo stop ai controlli se si dichiara almeno il 10% in piu' rispetto all'anno precedente. La tassazione fissa al 15% nel primo anno di applicazione prevede anche una clausola 'anti-furbetti' alla prima applicazione: nel primo anno vale infatti solo se i redditi 2019 sono maggiori di quelli 2018, per evitare che in corso di approvazione della legge i contribuenti cerchino escamotage per ridurre gli introiti e pagare meno fin da subito.

IL TESTO INTEGRALE DELLA PROPOSTA DI LEGGE

 

flat 1
 

flat 2
 

flat 3
 

flat 4
 

flat 5
 

Commenti
    Tags:
    flat tax




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.