A- A+
Economia
Flat tax anche per i lavoratori dipendenti, da subito. Novità Legge Bilancio
LaPresse

"A naso, viste anche le dichiarazioni di oggi, secondo me la Legge di Bilancio si aggirerà sui 30 miliardi di euro". Ad affermarlo è Claudio Borghi, presidente della Commissione Bilancio della Camera e uno degli esperti economici della Lega, intervistato da Affaritaliani.it.

"Sicuramente la Legge di Bilancio conterrà quanto ha annunciato il ministro Salvini, ovvero la revisione della Legge Fornero, l'inizio di flat tax, la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia e poi ci sarà l'inizio del reddito di cittadinanza che è il tema caro ai 5 Stelle", afferma Borghi.

Quanto alle coperture, il presidente della Commissione Bilancio alla Camera spiega: "Dal lato degli incassi ci sarà il contributo che arriverà della pace fiscale. Come ipotesi di studio, se consideriamo che il monte cartelle è di 1.100 miliardi di euro e quelle da regolarizzare valgono circa 500 miliardi, basta una percentuale dell'1% per incassare 5 miliardi. Se poi si arrivasse al 2% sarebbero 10 miliardi di incassi per lo Stato. Si tratta di numeri che possono variare e sui quali è difficile fare oggi una stima precisa".

"L'altra voce per quanto concerne le coperture - sottolinea Borghi - si chiama deficit. Il percorso parte dallo 0,9% programmato e se si arrivasse ad un massimo del 2,9% per sfiorare il 3%, come aveva detto qualche giorno fa ironicamente Salvini, si tratta di 30 miliardi di euro, visto che ogni punto percentuale corrisponde a 15 miliardi. A tutto ciò vanno aggiunti gli incassi derivanti, come detto, dalla pace fiscale più quelli legati a un po' di spending review e al riordino di qualche agevolazione anacronistica sugli sconti fiscali. Come si può notare, quindi, non stiamo facendo nulla di impossibile".

Tornando infine alla flat tax, Borghi annuncia che, oltre alle Partite Iva, "l'intento è quello di cercare di fare qualcosa da subito anche a favore dei lavoratori dipendenti. Il provvedimento non riguarderà solo le Partite Iva ma anche gli altri lavoratori, seppur in maniera simbolica almeno per la prima fase". E il bonus di 80 euro? "Potrà sparire, nel caso, solo con la flat tax a regime e soprattutto con la certezza che nessuno ci perda. Non c'è alcun intento di far prendere a nessuno meno di quanto prende oggi", conclude il presidente della Commissione Bilancio alla Camera.

Commenti
    Tags:
    legge bilanciotasseriforma tasseflat tax




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.