A- A+
Economia
Flat tax, il viceministro Garavaglia (Lega) annuncia l'arrivo in agosto

Italiani, state in campana perché pare che la flat tax stia per decollare davvero. Lo annuncia oggi Massimo Garavaglia, dallo scorso 13 giugno viceministro all’Economia, in un'intervista che la Verità pubblica sul suo primo numero del lunedì.

"L’idea" aggiunge Garavaglia "è quella di allargare i regimi forfettari che già esistono a una platea di imprese molto, molto più ampia". In effetti, dal 2016, a seconda del settore di attività, le società con fatturati compresi tra 25.000 e 50.000 euro - e che per l’appunto aderiscono a questi "regimi forfettari" - sono escluse da gran parte degli obblighi burocratici e pagano un’imposta fissa del 15%. Mentre l’aliquota per le start-up è ancora più bassa: il 5%. "È una delle poche cose buone fatte in economia dai governi del Pd» sorride il viceministro leghista. "Ora, però, noi vorremmo alzare considerevolmente quelle misure di fatturato".

All'indomani del raduno di Pontida, Garavaglia sostiene anche che da gennaio, tendenzialmente, dovrebbero sparire spesometro e redditometro: "La fatturazione elettronica, di fatto, li renderà perfettamente inutili" spiega il viceministro leghista. "Dal primo gennaio, il nuovo sistema consentirà all’amministrazione fiscale di controllare tutto al millimetro. Ma se lo Stato ha tutte le fatture in tempo reale sui computer dell’Agenzia delle entrate, perché deve disturbare i contribuenti con altra burocrazia? E perché deve chiedere di nuovo gli stessi dati alle imprese? Meglio lasciarle libere di fare nuovo Pil, e magari di assumere. È un cambio di paradigma e di mentalità che riguarderà le varie amministrazioni dello Stato, che dovranno parlare tra loro".

 

 

Tags:
flat taxfisco





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.