A- A+
Economia
Fmi, accelera la crescita dell'Italia: +1,5% nel 2018

Sarà un 2018 migliore delle previsioni per l'economia italiana. Parola del Fondo Monetario Internazionale che nel suo World Economic Outlook ha rivisto al rialzo le stime di crescita per l'Italia: dopo il +1,5% del 2017, il Pil 2018, salirà dell'1,5%, ovvero 0,1% punti percentuali in più rispetto alle previsioni di gennaio, in linea comunque con quanto indicato dal governo a settembre nella nota di aggiornamento al Def. Per il 2019 la crescita viene confermata all'1,1%. Rispetto al World Economic Outlook di ottobre, le stime per l'Italia sono state riviste al rialzo di 0,4 punti per il 2018 e di 0,2 punti per il 2019. Nell'Eurozona il nostro Paese guadagna comunque l'ultimo posto in classifica, scavalcata dalla Grecia.

Dal fondo però arriva anche un avvertimento. L'incertezza politica - scrive l'istituto di Washington citando i casi di Brasile, Colombia, Italia e Messico - aumenta i rischi per l'attuazione delle riforme e quelli per un possibile riorientamento dell'agenda politica.

L'Italia, così come la Spagna, mette poi in guardia il fondo, dovrebbe ridurre il suo elevato livello di debito che, insieme ai trend demografici sfavorevoli, richiede un miglioramento del bilancio strutturale primario per incanalarlo in una "traiettoria di calo".

Rispetto ai dati dell'intera area euro,  il Fmi stima un Pil in aumento del 2,4%, ovvero 0,2 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di gennaio e 0,5 su ottobre. Per il 2019 la crescita è stimata al +2,0%, invariata su gennaio. Accelerano anche gli Stati Uniti: il pil è previsto in aumento del 2,9% nel 2018 e del 2,7% nel 2019 (+0,2 punti per tutti e due gli anni su gennaio). Nel medio termine la crescita di Eurolandia è stimata all'1,4% a causa della bassa produttività legata ai deboli sforzi per le riforme.

Tags:
fmi crescita





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.