A- A+
Economia
Fmi, corsa a due per il dopo-Lagarde. Restano Dijsselbloem e Georgieva

Sono due i candidati rimasti in lizza per la candidatura europea alla successione di Christine Lagarde (prossima presidente Bce), alla guida del Fondo Monetario Internazionale. Si tratta della bulgara Kristalina Georgieva, attuale numero due della banca mondiale, e dell'ex presidente dell'Eurogruppo, l'olandese Jeroen Dijsselbloem.

Secondo quanto scrive infatti l'agenzia Radiocor, nel corso delle ultime ore infatti hanno passato la mano il governatore della banca centrale finlandese Olli Rehn, il ministro delle finanze della Spagna Nadia Calvino e l'ex capo dell'Eurogruppo dei ministri delle finanze, il portoghese Mario Centeno.

"In questo momento è in atto un secondo giro di scrutinio con i due candidati rimasti", ha dichiarato un portavoce del ministero francese delle Finanze che organizza il voto dei Paesi membri della Ue per designare il loro candidato alla direzione generale dell'Fmi. In base alle regole europee, il candidato vincente deve ricevere il voto favorevole del 55% dei paesi membri (ovvero 16 paesi) in rappresentanza di almeno il 65% della popolazione.

Come sottolinea Bercy, potrebbero rendersi necessari diversi turni elettorali in quanto al momento nessun candidato sembra raccogliere un numero sufficiente di consensi. Da ricordare che l'attuale presidente della Bce Mario Draghi non si e' detto disponibile a ricoprire l'incarico. Una volta scelto, il candidato europeo avra' tempo fino al 6 settembre per dichiararsi ufficialmente in corsa presso l'Fmi che dovra' scegliere il nuovo direttore generale entro il 4 ottobre.

Commenti
    Tags:
    fmicorsa per il fmidirettore generale fmichristine lagardegeorgievadijsselbloem




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.