A- A+
Economia

Sono stati ridotti a tre i candidati europei alla guida del Fondo monetario internazionale: le persone che potrebbero prendere il posto di Christine Lagarde (diretta al vertice della Banca centrale europea al posto dell'uscente Mario Draghi) sono Jeroen Dijsselbloem, Kristalina Georgieva e Olli Rehn.

Fmi
 

Lo scrive il Financial Times secondo cui rispetto a venerdì scorso, sembrano tramontati i nomi del portoghese Mario Centeno, attuale presidente dell'Eurogruppo, e di Nadia Calvino, ministro spagnolo delle Finanze. I negoziatori Ue stanno cercando il consenso su un nome solo in modo tale da potere avere più chance rispetto ai candidati che verranno proposti dai mercati emergenti.

L'iter di selezione del nuovo direttore generale del Fondo dovrebbe concludersi entro ottobre. Secondo le fonti citate dal quotidiano finanziario della City, Dijsselbloem (ex ministro olandese delle Finanze ed ex presidente dell'Eurogruppo nel pieno della crisi dell'Eurozona) ha il sostegno dei paesi dell'Europa del Nord come anche Rehn, attuale governatore della banca centrale finlandese.

L'assenza di un candidato dall'Europa meridionale, osserva il Financial Times, indica che la scelta di uno dei due non dovrebbe essere ostacolata da Spagna, Italia e Portogallo. Più complicata la candidatura della bulgara Georgieva, ceo della Banca Mondiale ed ex commissaria Ue. Il problema è legato alla sua età (65 anni). L'Fmi dovrebbe cambiare le sue regole visto che impediscono a un direttore generale di avere più di 65 anni. 

Commenti
    Tags:
    fminomine fmi




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.